Emergenza COVID-19: Misure urgenti per il sostegno alle attività produttive e al lavoro autonomo a seguito dell’emergenza epidemiologica

Scadenza: 30 giugno 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche, Servizio Politiche Agroalimentari, Legge Regionale n. 13 del 10 aprile 2020

Bando scaduto

Finalità

Il presente bando sostiene la ripresa e lo sviluppo del tessuto produttivo agricolo attraverso aiuti per interventi realizzati dalle imprese agricole ad esclusione di quelle agrituristiche, finalizzati all’attività di vendita a domicilio.

Gli interventi debbono essere realizzati, nel rispetto di tutte le norme di sicurezza igienico-sanitaria, a decorrere dal 10 aprile 2020 e fino al:

- 31 dicembre 2020 per gli investimenti

- 30 giugno 2021 per i costi di gestione e per l’informazione e la promozione.

Interventi ammissibili

Al momento della presentazione della domanda il progetto (Programma di Investimento) deve:

1. Prevedere la vendita a domicilio di prodotti di almeno uno dei seguenti settori produttivi:

  • Settore ortofrutta;
  • Settore carni (Bovine, Equini, Suine, Ovi-Caprino, Avicolo, Cunicolo);
  • Settore florovivaistico;
  • Settore lattiero-caseario;
  • Settore vitivinicolo;
  • Settore olivicolo;
  • Settore Ceralicolo e Proteaginose;
  • Settore miele

Attenzione! I beneficiari possono altresì vendere i prodotti agricoli e alimentari, appartenenti ad uno o più comparti agronomici diversi da quelli dei prodotti della propria azienda, purché direttamente acquistati da altri imprenditori agricoli.

2. Prevedere una spesa per un valore corrispondente ad un contributo totale pari o superiore ad 5.000 Euro e fino ad un massimo di 20.000 Euro elevato a 50.000 Euro nel caso di gruppi di tre o più imprese associate o aggregate. Detti valori devono essere mantenuti anche in fase di realizzazione.

Sono ammissibili a finanziamento i seguenti investimenti:

INVESTIMENTI PRODUTTIVI ammissibili:

- Cella frigo proporzionata alle esigenze delle produzioni dell’azienda per la vendita a domicilio; compresi lo stoccaggio di prodotti acquistati da aziende agricole terze per una quota inferiore al 50%

- Allestimento interno di locali destinati a magazzino di stoccaggio, lavorazione e confezionamento delle produzioni aziendali destinate a vendita a domicilio compresi lo stoccaggio di prodotti acquistati da aziende agricole terze per una quota inferiore al 50%

- Acquisto di attrezzature per il confezionamento delle produzioni (ad es. Macchina sottovuoto, etichettatrice, insacchettatrice, bilancia, bancali, cassette, bins, materiale generico per il packaging ed imballi specifici per la consegna ecc.)

- Acquisto di celle frigo e/o isotermiche e allestimenti da applicare a furgoni già in possesso dell’azienda agricola;

- Acquisto di attrezzatura informatica (hardware e software) commisurata e destinata esclusivamente all’acquisizione e gestione degli ordini, alla gestione e alle vendite del “magazzino prodotti” nonché alla creazione di siti web e/o app per e-commerce aziendali o collettivi finalizzati alla promozione delle vendite a domicilio

- Acquisto di strumenti per l’emissione di documentazione fiscale e per il pagamento elettronico.

INTERVENTI DI GESTIONE ammissibili:

- Costi per Noleggio, affitti di lunga durata o Leasing di Ciclomotori/motocicli - Furgoni/autocarri con portata massima a pieno carico di 3,5 tonnellate con massimo 3 posti a sedere anche refrigerati o isotermici, rapportati alle effettive esigenze aziendali di vendita a domicilio. Sono in ogni caso esclusi dal finanziamento tutti i veicoli a trazione integrale appartenenti alla categoria dei fuoristrada, Pick-up e similari, nonché le autovetture Station Wagon anche se immatricolate come autocarro. I costi sono rapportati al periodo di eleggibilità delle spese.

- Costo complessivo per l’assunzione di manodopera, solo nel caso di nuove assunzioni di dipendenti avvenute successivamente all’entrata in vigore della L.R. n. 13 del 10 aprile 2020 ed esclusivamente impiegati nella vendita a domicilio (preparazione e/o consegna a domicilio)

- Acquisto di dispositivi di protezione individuale per il personale (mascherine - tute - guanti ecc.);

- Costo di abbonamento a corrieri espresso e/o contratti con strutture per la distribuzione e consegna;

- Costo per la fidejussione stipulata per l’erogazione dell’anticipo dell’80% dell’aiuto relativo a tutti gli interventi.

INTERVENTI DI INFORMAZIONE ammissibili:

- Attività informativa e di sensibilizzazione attraverso canali di informazione, compresa la gestione di siti web, di canali social rivolta ai consumatori

- Realizzazione di materiale divulgativo, quali prodotti multimediali e opuscoli.

Chi può partecipare

Possono presentare richiesta di contributo:

  • Imprenditori agricoli regolarmente iscritti all'INPS
  • Gruppi di imprese agricole associate (cioè gruppi di tre o più imprese associate sotto forma di ATI, ATS)
  • Gruppi di imprese agricole aggregate (cioè gruppi di tre o più imprese vincolate da un accordo da registrarsi in caso d’uso.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria totale ammonta a 1.710.000 Euro, cosí suddivisa:

a) 400.000 Euro a sostegno delle attività agricole florovivaistiche

b) 1.300.000 Euro a sostegno delle restanti attività agricole di cui 500.000 Euro riservato ai gruppi di imprese associate o aggregate.

Una quota di 190.000 Euro è cautelativamente riservata alla costituzione di un fondo di riserva. Attraverso tale fondo sarà garantita la disponibilità delle somme necessarie alla liquidazione di domande che, a seguito di ricorsi amministrativi o giurisdizionali, dovessero essere riconosciute finanziabili.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.