Commissione Europea - Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l'acquacoltura (EMFAF)
Uno dei principi fondamentali della buona governance nell'ambito della Politica Comune della Pesca (PCP) è la definizione di misure in conformità con i migliori pareri scientifici disponibili. Il successo della PCP dipende, infatti, dalla disponibilità di pareri scientifici per la gestione della pesca e quindi anche dalla disponibilità tempestiva di dati di supporto pertinenti sulla pesca. A tal fine, l’EMFAF sostiene, attraverso una gestione condivisa, la raccolta e l'elaborazione dei dati da parte degli Stati membri. Inoltre, offre la possibilità di sostenere un'efficace attuazione della PCP basata sulla conoscenza attraverso la fornitura di pareri scientifici nell'ambito della gestione diretta. L’invito rientra in questa possibilità.
L'obiettivo principale di questo invito a presentare proposte è promuovere lo sviluppo e/o il rafforzamento delle conoscenze scientifiche necessarie a sostenere la base scientifica delle misure di conservazione e gestione della pesca.
Le priorità di questo bando sono:
I progetti devono concentrarsi su almeno uno dei temi elencati di seguito:
I progetti selezionati possono includere, ad esempio, le attività elencate a pagina 7 del bando. L’elenco di attività fornito non è esaustivo e i progetti potranno prevede anche attività non incluse nella lista purché siano pertinenti allo scopo del bando.
I progetti dovrebbero normalmente durare da 18 a 24 mesi, ma ciò non preclude la presentazione o selezione di proposte di durata diversa.
Possono presentare domanda gli enti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridica che:
Le organizzazioni internazionali sono ammissibili. Le norme relative ai paesi ammissibili non si applicano ad esse.
Le proposte devono essere presentate da un consorzio di almeno 1 richiedente e il coordinatore deve essere stabilito in uno Stato membro dell'UE.
Dotazione finanziaria complessiva: 2.600.000 Euro
Il budget dei progetti (importo massimo della sovvenzione) dovrebbe oscillare tra i 400.000 Euro e 600.000 Euro per progetto, ma ciò non preclude la presentazione/selezione di proposte che richiedono altri importi.
Quota di cofinanziamento: 80%
Pagina web per formulari e documenti
TOPIC ID: EMFAF-2023-PIA-FisheriesScientificAdvice
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! La Commissione prevede di finanziare fino a 7 progetti. Il bando risulta abbastanza competitivo e si consiglia di tenerne conto in sede di presentazione della domanda.
I candidati devono descrivere nelle loro proposte i risultati concreti e misurabili entro la durata del progetto e gli impatti previsti, compresi gli indicatori per il monitoraggio e la misurazione dei progressi. Si consiglia, pertanto, di prendere visione fin da subito dei risultati attesi dai progetti di modo da realizzare una proposta più coerente con i fini del bando (Cfr. par. 2, pag. 8 del bando).
Si fa presente che i progetti devono rispettare gli interessi e le priorità delle politiche dell'UE (come l'ambiente, la sicurezza, la politica industriale e commerciale, ecc.). Assicurati dunque che la tua proposta, in tutte le sue attività, sia in linea con tali priorità.
Attenzione! Il bando indica specifici criteri di priorità da applicare alle proposte arrivate a pari merito. Assicurati di avere ben chiare queste priorità già dalle primissime fasi della progettazione, per aumentare le tue chances di aggiudicazione (Cfr. par. 8, pag. 15 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 9, pagg. 15-16 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 18-19 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 19 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'Ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail, specificando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: cinea-emfaf-calls@ec.europa.eu
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.