Fondazione Euro-Mediterranea di Sostegno ai Difensori dei Diritti Umani (EMHRF)
La Fondazione mira a fornire un'assistenza finanziaria flessibile alle ONG e agli istituti regionali, nazionali e locali che si occupano di diritti umani e agli individui che promuovono, sostengono, proteggono e monitorano il rispetto dei diritti umani nella regione sud-mediterranea.
Le sovvenzioni sono destinate a sostenere i difensori e le ONG a rischio o in difficoltà o che portano avanti iniziative innovative e sensibili.
Sono considerate ammissibili le richieste che rispondono al mandato della Fondazione di fornire sostegno finanziario ai difensori e alle ONG che sono a rischio o che si trovano in difficoltà finanziarie, e alle ONG che portano avanti iniziative innovative e sensibili, che mirano a sviluppare la leadership femminile e giovanile e che operano in regioni remote.
Una domanda standard è considerata ammissibile quando la missione generale e le attività del richiedente sono finalizzate alla promozione e alla protezione dei diritti umani nella loro universalità, indivisibilità e interdipendenza. Una richiesta da parte di una ONG che copre solo i costi operativi è ammissibile se consente alla ONG di implementare, a medio termine, attività in linea con il mandato della Fondazione.
La responsabilità principale della Fondazione è quella di sostenere le organizzazioni e i difensori dei diritti umani in Marocco, Algeria, Tunisia, Libia, Egitto, Libano, Giordania, Siria, Palestina e Israele. Tuttavia, le organizzazioni e i difensori dei diritti umani con sede al di fuori di questi Paesi possono essere sostenuti dalla Fondazione se la loro azione ha un impatto positivo su uno o più di questi Paesi.
La durata massima del sostegno è di 12-18 mesi.
Possono beneficiare del sostegno della Fondazione tutti gli individui, i gruppi o gli enti che si distinguono per il loro impegno a migliorare la protezione di tutti i diritti civili, politici, economici, sociali e culturali, come previsto, tra l'altro, dalle Convenzioni internazionali sui diritti umani, senza alcun prerequisito se non lo scopo e la natura autonoma delle loro attività.
Più precisamente, la Fondazione sostiene persone fisiche ed enti legalmente registrati.
Un'attenzione particolare viene data all'uguaglianza e ai gruppi vulnerabili a causa della loro posizione geografica (regioni remote) o della loro situazione (migranti, minoranze, LGBTQI, giovani, persone con disabilità, ecc.).
L'importo del finanziamento richiesto non può superare i 40.000 Euro. Di solito è compreso tra 5.000 Euro e 30.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Si prega di inviare la domanda in formato "word" al seguente indirizzo e-mail: grants@emhrf.org. La prossima scadenza per la presentazione delle domande di sovvenzione standard è il 25 gennaio 2024.
I richiedenti sono sistematicamente incoraggiati a fornire referenze nelle loro domande di finanziamento; queste vengono contattate dal Segretariato e da altri soggetti. Nelle sue indagini, il Segretariato cerca di sapere in particolare se il richiedente collabora, anche in modo intermittente, con altri attori della società civile e se i risultati e l'utilità delle attività sono stati riconosciuti dalle comunità beneficiarie e da partner esterni.
Attenzione! La richiesta inviata alla Fondazione deve essere tale da non poter essere sostenuta alle stesse condizioni da un'altra organizzazione nazionale, regionale o internazionale.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.