Regione Emilia-Romagna
Il bando si pone l’obiettivo di finanziare la realizzazione di progetti ed interventi assistiti con gli animali in ambito terapeutico, educativo, ludico-ricreativo e socio-culturale nei confronti di soggetti fragili con particolare riferimento alle situazioni di maggior vulnerabilità appartenenti a categorie deboli, quali malati, bambini, anziani, persone con disabilità e disagio o che vivono situazioni di marginalità sociale, in conformità a quanto previsto dalle Linee Guida Nazionali per gli interventi assistiti con gli animali (IAA) recepite con Deliberazione di Giunta Regionale n. 679/2015.
Gli interventi realizzati potranno riguardare le seguenti tipologie di attività:
Gli interventi di TAA e EAA potranno coinvolgere esclusivamente cani, gatti, conigli, asini o cavalli (eventuali eccezioni dovranno avere parere favorevole del Centro di Referenza Nazionale per gli IAA sentito il Ministero della Salute).
È previsto l’obbligo, per i componenti dell’Equipe Multidisciplinare che presiederà alle attività, di essere iscritti nel Registro degli Operatori Digital Pet: https://digitalpet.it/
Possono accedere al finanziamento:
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 200.000 Euro. Il costo minimo dei progetti finanziabili è impostato a 5.000 euro, mentre il contributo massimo finanziabile è di 15.000 euro. La percentuale massima di finanziamento regionale è pari all’80% del costo complessivo del progetto.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: terzosettore@regione.emilia-romagna.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.