Regione Emilia – Romagna
La Regione intende promuovere la qualità paesaggistica del territorio anche stimolando operazioni di approfondimento e di risultato tali da suscitare interesse sia del cittadino che del visitatore e divenire una best pratice.
La Regione intende finanziare progetti volti a migliorare la qualità dei luoghi mediante interventi attuati all’interno di un quadro generale di riferimento unitario, dell’area o luogo candidato, nel quale proporre un intervento unico di riqualificazione sia generale, che particolare – “armonizzando le tonalità e utilizzando il colore come elemento unificante e come linguaggio comune per lo stesso complesso”.
Le proposte dovranno dimostrare, mediante uno studio specifico, di relazionarsi con la storia, lo stile e l'uso dei materiali e rideterminarne o rinnovare l’identità locale, in primis, attraverso il colore, utilizzato non come finitura esterna, ma come strumento culturale e paesaggistico.
L’operazione è applicabile in tutto il territorio del GAL Valli Marecchia e Conca - Area Leader Provincia di Rimini, nello specifico nei Comuni di: Casteldelci, Coriano, Gemmano, Maiolo, Novafeltria, Pennabilli, San Clemente, San Leo, Sant’Agata Feltria, Saludecio, Montegridolfo, Montefiore Conca, Morciano di Romagna, Montescudo-Montecolombo, Mondaino, Poggio- Torriana, Verucchio, Talamello.
I lavori dovranno essere conclusi e rendicontati, nonché presentata la domanda di pagamento a saldo entro il termine massimo fissato nella comunicazione di concessione del sostegno, massimo 12 mesi dalla data di comunicazione di concessione del sostegno e comunque non oltre il termine inderogabile del 31 dicembre 2024 comprensivo di eventuali proroghe.
Possono presentare domanda di contributi gli enti pubblici che hanno la titolarità ad intervenire nelle aree oggetto di intervento.
Attenzione! Ciascun soggetto richiedente può presentare una sola domanda che dovrà contenere interventi su più edifici fatta eccezione per proprietà uniche, anche singole, di forte impatto e notevoli dimensioni, che dovranno comunque avere almeno 20 metri lineari del fronte (facciata) principale dell’edificio oggetto d’intervento, essere prospicente a pubblica via/piazza, restando nei limiti del contributo massimo erogabile.
Dotazione finanziaria complessiva: 300.000 Euro
Contributo Massimo: 100.000 Euro
Contributo Minimo: 30.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 100%
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 8, pag. 7 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 14, pag. 13 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatti il responsabile di procedimento ai seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.