Regione Emilia-Romagna
La Regione Emilia-Romagna intende contribuire allo sviluppo sostenibile, all’arricchimento culturale, alla coesione e alla solidarietà sociale delle comunità locali con particolare riferimento a quelle situate nelle aree montane e interne, urbane con fenomeni di impoverimento sociale e demografico.
I contributi sono finalizzati all’avviamento, all’accompagnamento ed al consolidamento del progetto d’impresa, nonché al supporto alla realizzazione di specifici investimenti con lo scopo di soddisfare in maniera sostenibile i bisogni di una comunità locale definita, alla quale i soci appartengono o eleggono come propria, anche promuovendo forme di coinvolgimento dei cittadini, rafforzandone la dimensione comunitaria e di mutuo aiuto e migliorandone la qualità sociale ed economica della vita. Vengono distinte due tipologie di intervento:
Possono presentare domanda di contributo esclusivamente le società cooperative.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 157.905 Euro.
La dotazione finanziaria per la tipologia A) per l’anno 2023 è pari ad 50.000 Euro e le risorse verranno assegnate fino ad esaurimento, seguendo il criterio di assegnazione dell’ordine di arrivo previo superamento positivo della preliminare verifica di ammissibilità. In questo caso il contributo viene erogato nella misura massima del 100% della spesa ritenuta ammissibile e comunque non oltre 2.500 Euro.
La dotazione finanziaria per la tipologia B) per l’anno 2023 è pari ad 107.905 Euro e le risorse verranno assegnate mediante valutazione tecnica delle domande che hanno superato positivamente la preliminare verifica di ammissibilità. In questo caso il contributo viene erogato nella misura massima del 70% della spesa ritenuta ammissibile e comunque non oltre 10.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 6.1, pag. 14 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.