Emilia-Romagna - Riconoscimento dei cimiteri monumentali e storici regionali e per la concessione ai soggetti riconosciuti di contributi a sostegno di attività di promozione culturale

Scadenza: 15 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Finanziamento Massimo
€8.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Regione Emilia-Romagna, al fine di garantire la conservazione, la valorizzazione e la promozione dei beni e degli istituti culturali e di favorirne la fruizione da parte dei cittadini nel quadro di attuazione della legge regionale 18/2000 "Norme in materia di biblioteche, archivi storici, musei e beni culturali", promuove in particolare la valorizzazione, la gestione e la fruizione dei cimiteri monumentali e storici dell'Emilia-Romagna, quali patrimoni culturali e luoghi di cultura che fanno parte integrante della sua identità storica e costituiscono elementi di memoria collettiva.

Interventi ammissibili

Il bando mira a riconoscere, con riferimento all'anno 2024, | "cimiteri monumentali e storici dell'Emilia-Romagna" e a concedere, ai soggetti riconosciuti che ne facciano richiesta, contributi a sostegno di attività di promozione culturale e progetti di valorizzazione realizzati nel corso dell'anno di riferimento e relativi a:

  • salvaguardia, catalogazione e studio del patrimonio;
  • fruizione pubblica e comunicazione;
  • interventi di conservazione preventiva e restauro, limitatamente alla fase di progettazione;
  • mostre e programmi culturali;
  • progetti digitali e multimediali;
  • educazione al patrimonio culturale;
  • accessibilità e fruibilità per le persone con disabilità fisiche, sensoriali e cognitive;
  • sviluppo di itinerari e percorsi in relazione ai paesaggi culturali;
  • promozione del turismo culturale con particolare attenzione allo smart tourism e al turismo dolce e sostenibile;
  • progetti per la creazione di reti tra cimiteri monumentali e storici non solo regionali, ma anche europei, in particolare quelli collegati dalla rete "ASCE - Association of Significant Cemeteries of Europe".

I progetti dovranno essere realizzati nell’anno solare 2024.

Chi può partecipare

Beneficiari del bando sono i soggetti gestori dei luoghi di sepoltura che presentano condizioni di rilevanza monumentale e storica secondo i principi di cui al Capo I, articolo 1, della Convenzione sulla protezione del patrimonio culturale e naturale mondiale.

Entità del contributo

Il progetto presentato deve prevedere un costo complessivo compreso tra i 2.000 e i 10.000 Euro e per i progetti di rete il contributo massimo concedibile può avere un costo compreso tra 4.000 e 15.000 Euro. Il contributo massimo erogabile ammonta a 8.000 Euro, ad eccezione per i progetti di rete che non potranno superare l’importo di 12.000 Euro. 

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La presentazione della domanda di contributo avverrà tramite la compilazione, validazione e invio della stessa sull'applicativo web appositamente predisposto entro il 15 febbraio 2024, data di pubblicazione del bando, non appena saranno perfezionate le attività tecniche di test e di collaudo. La piattaforma rimarrà aperta 40 giorni (da lunedì 4 marzo 2024 alle ore 10) da quella data e sarà possibile caricare e generare la domanda di contributo (sino a lunedì 15 aprile 2024 alle ore 16).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 5.2, pag. 16 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: Claudia.Collina@regione.emilia-romagna.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.