Regione Emilia-Romagna
La Regione Emilia-Romagna intende dare continuità all’azione promossa dalla Regione negli ultimi decenni in materia di promozione culturale ed anche consolidare i canali di finanziamento al fine di incentivare la qualità progettuale delle iniziative culturali che si svolgono sul territorio. In tale contesto gli obietti specifici che devono essere perseguiti sono:
I progetti ammissibili, che saranno finanziati tramite l’avviso sono progetti che mirano alla promozione della cultura nelle sue molteplici forme ed espressioni; in particolare, con promozione della cultura si intendono tutti gli eventi, le mostre, i festival, le rassegne, i convegni ed ogni altra iniziativa aperta alla partecipazione del pubblico che siano rivolti:
I soggetti interessati possono presentare domanda, alternativamente, per una delle seguenti linee di finanziamento:
Per ciascuna annualità, le attività previste non devono iniziare prima del 1° gennaio e devono concludersi entro il 31 dicembre. I progetti presentati dovranno svolgersi sul territorio regionale.
Possono presentare domanda di contributo in risposta all’avviso i seguenti soggetti:
Le soglie minime dell’ammontare complessivo delle spese ammissibili per ciascun progetto che dovranno essere rispettate per l’accesso al contributo sono:
Per quanto riguarda i progetti triennali, la percentuale massima di contributo concedibile può arrivare fino al 30% del costo del progetto.
L’ammontare complessivo di spesa massimo ai fini del calcolo del contributo concedibile è stabilito in:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art.5, pag. 15 e ss. del bando).
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 9, pag. 22 e ss. del bando).
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 10, pag. 25 e ss. del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.