Emilia-Romagna - Avviso per il sostegno a progetti di promozione culturale promossi da Fondazioni e soggetti costituiti, partecipati o controllati da Comuni con popolazione inferiore a 50.000 abitanti

Scadenza: 20 giugno 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’avviso intende sostenere progetti e attività di promozione culturale finalizzati in particolare a favorire la diffusione della cultura a livello decentrato assicurando il sostegno regionale a manifestazioni che si caratterizzino per tradizione consolidata o per caratteri innovativi, sostenere le espressioni artistiche più innovative sia sul piano dei contenuti che su quello dei linguaggi ed estendere le fasce di pubblico, incrementando la fruizione di attività culturali da parte della collettività, anche attraverso nuove forme di sperimentazione e l’utilizzo del digitale.

Interventi ammissibili

I soggetti interessati possono presentare domanda, alternativamente, per una delle seguenti linee di finanziamento:

  • PROGETTI ANNUALI. I soggetti interessati che rientrano in una delle categorie di cui al punto 2 del presente avviso possono presentare domanda di contributo per un progetto annuale. Il progetto viene realizzato nell’anno solare 2024. Non sono ammessi progetti iniziati prima del 1° gennaio 2024 o che siano già conclusi alla data di scadenza del presente avviso. Il progetto deve concludersi entro il 31 dicembre 2024;
  • PROGETTI TRIENNALI. In alternativa, i soggetti interessati di cui al precedente punto 2, possono presentare domanda di contributo per un progetto triennale. Il progetto presentato si deve sviluppare sul triennio 2024 – 2026, ovvero deve prevedere lo svolgimento di attività in ognuno dei tre anni di riferimento e le attività o gli eventi programmati devono essere coerenti con gli obiettivi del presente avviso. Per ciascuna annualità, le attività previste non devono iniziare prima del 1° gennaio e devono concludersi entro il 31 dicembre; le attività e le iniziative del progetto previste sul triennio devono essere esposte nella domanda di contributo e nel caso in cui la consistenza di tali iniziative non fosse tale da far comprendere la prospettiva triennale del progetto, lo stesso verrà valutato solamente ai fini della concessione del contributo per l’anno in corso. Ai fini della candidatura sulla presente linea di finanziamento il progetto deve avere le seguenti caratteristiche:
    • Un costo complessivo, per ciascuna annualità, pari o superiore a 50.000 Euro;
    • Progetto consolidato: deve vantare almeno 5 edizioni, anche non consecutive, svolte nel periodo 2014 – 2023.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di contributo:

  • Soggetti costituiti o partecipati da Comuni con popolazione inferiore a 50 mila abitanti, con sede legale sul territorio regionale, nei cui statuti sia prevista tra le finalità istituzionali la promozione culturale;
  • Fondazioni senza scopo di lucro sottoposte a direzione, coordinamento o controllo da parte di pubbliche amministrazioni ai sensi dell’art. 4 comma 2 D.lgs. 117/2017, con sede legale sul territorio regionale e che svolgono esclusivamente o prevalentemente la loro attività in ambito culturale.

Entità del contributo

Il costo complessivo del progetto annuale non può essere inferiore a 30.000 Euro. Per quanto riguarda i progetti annuali, la percentuale massima di contributo concedibile può arrivare fino al 40% del costo del progetto. Per quanto riguarda i progetti triennali, la percentuale massima di contributo concedibile può arrivare fino al 30% del costo del progetto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 5, pag. 13 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 9.1, pag. 19 del bando).  

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: promocultura@regione.emilia-romagna.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.