Regione Emilia-Romagna
La Regione Emilia-Romagna, ai sensi della legge regionale 24 marzo 2000, n. 18 “Norme in materia di biblioteche, archivi storici, musei e beni culturali”, esercita le funzioni di indirizzo e programmazione in materia di beni e istituti culturali degli enti locali o ad essi affidati. Inoltre, attraverso lo strumento della pianificazione, suddivide per destinazione di intervento i fondi annuali destinati all’organizzazione bibliotecaria e a quella museale. L’avviso riguarda i soggetti pubblici titolari di biblioteche o archivi o altri istituti culturali appartenenti all’organizzazione bibliotecaria regionale come definita al comma 2 dell’articolo 11 della legge regionale 18/2000.
Le azioni prioritarie che i soggetti richiedenti dovranno perseguire con i progetti sono quelle comprese nei punti 2.1 “Migliorare e qualificare le sedi e i servizi offerti dagli istituti” e 2.3 “Descrivere e digitalizzare il patrimonio culturale” del Programma regionale degli interventi in materia di biblioteche, archivi storici, musei e beni culturali. Possono inoltre essere segnalate attraverso la compilazione di una apposita scheda esigenze e priorità riguardanti la conservazione preventiva ed il restauro del patrimonio posseduto dalle biblioteche. In particolare, sono ammissibili a finanziamento i progetti coerenti con le aree di intervento e le azioni prioritarie di cui sotto:
con riferimento al punto 2.1 [cfr. Standard: par. 5.3, 5.8] lettere a), c), d):
con riferimento al punto 2.3 [cfr. Standard: par. 5.7.2] lettera a), c):
con riferimento al punto 2.6 [cfr. Standard: par. 5.7.3.1] lettera e):
I progetti dovranno essere conclusi entro i seguenti termini:
Possono presentare domanda:
Tutti i dettagli sull’ammissibilità dei beneficiari al par. 3 del bando.
Dotazione finanziaria complessiva: 1.690.000 Euro
Intensità dell’aiuto:
Per i progetti riferibili alle schede A e C1 l’entità del contributo complessivo non potrà superare 100.000 Euro e l’effettiva percentuale di contributo sarà determinata in sede di valutazione del progetto presentato e sarà correlata al punteggio conseguito dal progetto stesso e alla dotazione finanziaria disponibile.
Per i progetti riferibili alle schede C2 l’entità del contributo complessivo non potrà superare 50.000 Euro.
Attenzione! I progetti devono rispettare dei precisi limiti di spesa. Verifica tali importi al par. 7.2 del bando.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande dovranno essere inviate dalle ore 10:00 del 12 settembre 2024 alle ore 18:00 dell'11 ottobre 2024.
Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. par. 6 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 11.1 del bando).
Per eventuali richieste di informazione o chiarimenti è possibile scrivere all’indirizzo PEO biblioarchivi@regione.emilia-romagna.it o ai recapiti indicati all’interno della pagina web dedicata all’avviso.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.