Emilia-Romagna - Avviso per la presentazione di progetti per la sperimentazione di servizi di accoglienza e attrazione di talenti ad elevata specializzazione nei contesti locali

Scadenza: 22 settembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Emilia-Romagna intende dare una prima attuazione alla legge regionale 14 febbraio 2023, n. 2 “Attrazione, permanenza e valorizzazione dei talenti ad elevata specializzazione in Emilia-Romagna” attraverso la sperimentazione di servizi volti all’attrazione ed accoglienza di talenti (e loro familiari) in contesti locali. La finalità ultima dell’avviso è quella di contribuire a incentivare l’attrattività e l’internazionalizzazione dell’ecosistema regionale dell’innovazione, aumentando la competitività economica e l’inclusione sociale del territorio.

Interventi ammissibili

Le proposte progettuali da candidare dovranno perseguire le seguenti finalità operative:

  • Servizi di accoglienza e accompagnamento offerti in modo personalizzato ai talenti e a loro familiari per l'accesso ai servizi primari del territorio, al trasporto pubblico locale, per l'accesso alle residenzialità, per l'accesso ai servizi educativi, formativi e per il lavoro;
  • Servizi di promozione dell’offerta culturale, e per la partecipazione all'associazionismo regionale e alle attività del terzo settore, nonché delle opportunità per la fruizione di servizi per accrescere la conoscenza della lingua italiana;
  • Servizi di promozione del contesto locale in particolare rispetto alle vocazioni del sistema territoriale, imprenditoriale, dell’università, della ricerca e dell’innovazione, in connessione con gli indirizzi contenuti nella Strategia regionale di Specializzazione Intelligente (S3) e in coerenza con i risultati ottenuti mediante l’attività di Skills Intelligence promossa dalla Regione Emilia-Romagna e da ART-ER scpa;
  • Servizi di promozione a favore delle imprese locali al fine di dare visibilità di opportunità di lavoro e carriera a favore di talenti ad elevata specializzazione, in particolare per le posizioni e figure professionali ad alta specializzazione e di difficile reperibilità;
  • Organizzazione di eventi (in presenza o in modo virtuale) che coinvolgano talenti esteri e imprese del territorio ai fini della promozione delle figure professionali ricercate dai territori, e in ultima istanza per l’incrocio fra domanda e offerta di lavoro;
  • Predisposizione di siti web informativi sull’iniziativa e i servizi offerti, anche mediante la pubblicazione di apposite pagine web (“Area Talent”) inserite nei siti istituzionali degli enti attuatori e appositamente dedicate.

I servizi oggetto di finanziamento dovranno essere erogati a favore di talenti ad elevata specializzazione come definiti all’art. 2 c. 1 della L.R n.2/2023, e in particolare persone che, con particolare riferimento agli ambiti previsti dalla Strategia regionale di specializzazione intelligente, abbiano maturato o stiano acquisendo, attraverso percorsi di formazione, ricerca o innovazione, conoscenze ed esperienze di particolare rilevanza. Nell’ambito di tale categoria potranno essere individuati gruppi specifici di utenza oggetto degli interventi previsti dai soggetti proponenti.

I progetti dovranno avere una durata dalla data di presentazione della proposta progettuale al 31.12.2025, ad eccezione della Città Metropolitana di Bologna la cui durata progettuale riguarda il periodo 1.01.2024-31.12.2025.

Chi può partecipare

Possono presentare proposte progettuali, contenenti azioni per il triennio 2023/2025, i comuni di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Forlì, Cesena, Rimini, Ravenna. Potrà presentare altresì proposte progettuali la Città Metropolitana di Bologna per tutto il territorio di sua competenza per il biennio 2024/2025.

Entità del contributo

Il contributo coprirà fino all’80% della spesa ammessa in base alle seguenti misure massime:

  • 176.000 Euro per ognuno dei singoli comuni a fronte di progetti il cui costo totale massimo potrà quindi essere di 212.500 Euro cadauno per le attività da svolgersi nel triennio 2023-2025;
  • 216.000,00 Euro a favore della Città Metropolitana di Bologna, a motivo delle dimensioni per popolazione (sia residente che universitaria) nel territorio di competenza, a fronte di una proposta progettuale il cui costo totale massimo potrà quindi essere di 425.000 Euro per le attività da svolgersi nel biennio 2024-2025.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez.6, pag. 11 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: elisabetta.maini@regione.emilia-romagna.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.