Emilia-Romagna -Interventi di restauro, conservazione e consolidamento e valorizzazione del patrimonio architettonico storico e contemporaneo a destinazione culturale – Anni 2024-2025-2026

Scadenza: 10 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia – Romagna

Dotazione Complessiva
€ 3.000.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Emilia – Romagna con il bando intende concedere contributi volti a favorire la realizzazione di interventi significativi di conservazione, restauro, consolidamento e valorizzazione del patrimonio architettonico storico e contemporaneo a destinazione culturale esistente nel territorio regionale.

Interventi ammissibili

Vengono sostenuti progetti finalizzati alla realizzazione di interventi destinati a sedi culturali con le finalità di garantirne le condizioni di sicurezza e di piena funzionalità e accessibilità per le seguenti tipologie di intervento:

  • Tipologia A: Restauro, conservazione e miglioramento energetico di beni architettonici pubblici a destinazione culturale escluse le sedi di spettacolo:
  • Restauro, conservazione, ripristino tipologico, messa in sicurezza, riqualificazione/adeguamento funzionale, miglioramento della fruibilità (abbattimento barriere architettoniche, accessibilità...);
  • Riduzione del consumo energetico (sistema di telecontrollo, illuminazione a basso consumo, coibentazione, infissi, climatizzazione, ecc…);
  • Tipologia B: Innovazione tecnologica: acquisto e installazione di attrezzature tecnologiche ed arredi in grado di incrementare la flessibilità e le potenzialità degli spazi destinati ad attività culturali escluse le sedi di spettacolo.

Chi può partecipare

Possono presentare progetti, su beni di loro proprietà siti nel territorio regionale, i Comuni della Regione Emilia-Romagna e le amministrazioni pubbliche che rientrano nell’Elenco P.A. pubblicato annualmente dall’Istat. L’elenco aggiornato è reperibile nella G.U. N. 225 del 26 settembre 2023.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 3.000.000 Euro.

Il contributo regionale per spese di investimento non potrà eccedere la percentuale dell’80% della spesa ritenuta ammissibile in seguito alla valutazione del progetto e il contributo massimo concedibile è di 500.000 Euro.

Al fine di consentire un utilizzo efficace delle risorse finanziarie, ciascun intervento dovrà prevedere un importo minimo totale complessivo:

  • 100.000 Euro per gli interventi di tipo A (Restauro, conservazione e miglioramento energetico);
  • 50.000 Euro per gli interventi di tipo B (innovazione tecnologica);
  • 100.000 Euro qualora il medesimo intervento comprenda entrambe le tipologie A e B.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.