Scadenza: 16 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Dotazione Complessiva
€ 100.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione con la manifestazione di interesse intende selezionare interventi volti a promuovere la realizzazione di nuovi tratti stradali di collegamento e interventi di potenziamento, messa in sicurezza, adeguamento e manutenzione straordinaria di tratti stradali strategici (provinciali e comunali) per il territorio regionale, oltre che interventi di riqualificazione e potenziamento di infrastrutture aeroportuali.

Interventi ammissibili

Saranno ammissibili interventi volti alla realizzazione di nuovi tratti stradali di collegamento e interventi di potenziamento, messa in sicurezza, adeguamento e manutenzione straordinaria di tratti stradali strategici (provinciali e comunali) per il territorio regionale, oltre che interventi di riqualificazione e potenziamento di infrastrutture aeroportuali. Gli interventi oggetto di finanziamento, sia di ambito provinciale che comunale, dovranno ricoprire un ruolo di rilevanza sul territorio regionale e provinciale, con priorità ad opere di rilevante interesse regionale o provinciale e agli interventi immediatamente cantierabili.

Chi può partecipare

La linea di azione “Manifestazioni di interesse per infrastrutture (ambito provinciale)” prevista dall’ accordo è rivolto agli 8 Enti provinciali del territorio e alla Città metropolitana di Bologna, tenendo conto orientativamente delle proposte dei soggetti beneficiari già pervenute alla Regione Emilia-Romagna nella seconda parte dell’anno 2023 tramite il “Format Scheda rilevazione FSC 2021 2027”, per il caricamento sulla piattaforma informativa del Dipartimento per le Politiche di Coesione (Presidenza del Consiglio dei Ministri).

Entità del contributo

La dotazione finanziaria della linea di azione rivolta al finanziamento di progetti di potenziamento delle infrastrutture del territorio ammonta a 137 milioni di euro a valere sul Fondo per lo sviluppo e la coesione 2021-2027.

Nel 2024 si provvederà all’assegnazione di una prima tranche pari a 100.000.000 di Euro.

Nel caso in cui un territorio provinciale o metropolitano candidi più di un intervento nell’anno 2024, non potrà essere assegnato un finanziamento complessivo superiore a 10 milioni di Euro per le province e 20 milioni di Euro per la città metropolitana.

Nel 2025 saranno avviate ulteriori manifestazioni di interesse, secondo le modalità dell'avviso ed entro i termini indicati alla lettera 7del bando, per l’assegnazione delle restanti risorse del fondo sviluppo e coesione ancora disponibili.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! La prima finestra temporale per presentare i progetti è prevista dalle ore 10:00 del 30 settembre alle ore 17:00 del 16 ottobre 2024. Saranno poi avviate ulteriori manifestazioni di interesse nel 2025, fino ad esaurimento delle risorse.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 6, pag. 15 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.