Regione Emilia - Romagna
La Regione Emilia – Romagna con l’avviso ha l’obiettivo di mettere a disposizione delle Unioni di Comuni avanzate risorse specifiche affinché possano dispiegare uno sforzo eccezionale per realizzare interventi di valenza strategica a favore delle proprie comunità e dei propri territori attraverso un Piano Straordinario di Investimenti. L’avviso è una delle numerose misure che la Regione sta realizzando per favorire programmi di rinascita e ripresa socioeconomica, concordemente a quelli statali ed europei, e che vedono protagonisti i territori e i loro enti di governo, innanzitutto i Comuni associati in Unione.
L’avviso è suddiviso in due Linee di Finanziamento denominate:
I progetti dovranno essere avviati e realizzati tra il 1° gennaio 2025 e il 31 dicembre 2026.
Su entrambe le Linee di finanziamento possono presentare la manifestazione di interesse le Unioni di Comuni classificate avanzate.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 6.000.000 Euro, così strutturati:
Il riparto indicativo delle risorse tra le Linee di finanziamento e tra gli Enti è stato condiviso in sede di Conferenza Regione - Unioni di Comuni con le seguenti modalità:
L’intensità di contributo potrà arrivare fino ad un massimo del 100% del costo totale dell’opera nel caso l’Unione si candidi a fare da stazione appaltante, nel caso in cui venga delegato un comune il contributo non potrà superare il 95% del costo totale.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. artt. 13 e 14, pagg. 15-16 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail leggeambiti@regione.emiliaromagna.it specificando nell’oggetto della mail “INFORMAZIONI BANDO UNIONI 2024” e lasciando i recapiti per essere ricontattati.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.