Emilia-Romagna - Avviso pubblico per la concessione di contributi a favore di Unioni di comuni che intendono realizzare un progetto finalizzato al rafforzamento della propria capacità istituzionale e amministrativa

Scadenza: 3 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Dotazione Complessiva
€ 496.362
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende sostenere le Unioni di Comuni Esistenti, Costituite, Avviate e in Sviluppo (così come definite dal PRT 2024-2026,) che si pongono l’obiettivo di rafforzare la propria capacità di erogazione di servizi ai cittadini attraverso l’individuazione di procedure e modelli di governance utili a consolidarne la capacità istituzionale e organizzativa, tramite la realizzazione di un Progetto che faciliti e supporti, in ambito istituzionale, organizzativo e amministrativo, il proseguimento ed efficientamento della gestione dei servizi associati realizzato anche col supporto tecnico di una figura professionale di Esperto in facilitazione di processi di innovazione amministrativa.

Interventi ammissibili

Il progetto deve afferire ad attività istituzionali e non deve dare luogo ad attività economiche da parte dei soggetti richiedenti. Finalità del progetto è il rafforzamento istituzionale e il consolidamento della governance delle Unioni di Comuni, per facilitarne il ruolo di gestione ed indirizzo delle funzioni associate nonché supportare il miglioramento, l’innovazione e l’efficientamento della capacità organizzativa e gestionale del personale delle Unioni con un focus specifico sulle competenze e la formazione.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda per la concessione del contributo le Unioni di Comuni Esistenti, Costituite e Avviate e in Sviluppo, secondo quanto stabilito dal PRT 2024-2026 (D.G.R. n.941/2024) che intendono rafforzare la propria capacità amministrativa approvando e realizzando un progetto, che individui procedure e modelli di governance utili a consolidarne la capacità istituzionale e organizzativa. Progetto messo in atto anche col supporto tecnico di una figura tecnica di Esperto in facilitazione di processi di innovazione amministrativa.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 496.362 Euro, di cui:

  • 196.362 Euro per l’annualità 2024;
  • 300.000 Euro per l’annualità 2025.

Il contributo complessivo erogabile per ciascuna Unione di Comuni è pari al massimo del 90% del costo complessivo delle spese di realizzazione (l’Unione di Comuni deve concorrere ai costi almeno al 10% delle spese sostenute) per un massimale complessivo per Unione non superiore a 40.000 Euro di cui 14.000 Euro sull’esercizio 2024 e 26.000 Euro sull’esercizio 2025.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: AssistenzaPRT@regione.emilia-romagna.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.