Scadenza: 16 gennaio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Dotazione Complessiva
€ 500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Gli interventi sono volti al rafforzamento della capacità istituzionale e delle reti di collaborazione pubblico privato, delle organizzazioni della società civile attraverso misure di networking per l’innovazione sociale e per i servizi sociali, così come previsto nel Programma regionale Fse+ 2021-2027, con particolare riferimento all’integrazione della popolazione rom e sinta residente in Emilia-Romagna.

In particolare, si intende attivare e sostenere progettualità volte a costruire/rafforzare reti pubblico-privato che, a partire da un’analisi dei fabbisogni, definiscano e sperimentino direttamente azioni di contrasto alla povertà educativa, alla dispersione scolastica, al divario digitale e azioni per accompagnare la transizione abitativa.

Interventi ammissibili

Possono essere candidati progetti che permettano, in una logica di sistema e attraverso il pieno coinvolgimento delle comunità locali, di rafforzare la capacità istituzionale e delle reti di collaborazione pubblico/privato, delle organizzazioni della società civile incluse quelle formali e informali che rappresentano le comunità rom e sinte.

Il progetto candidato deve includere le seguenti linee di intervento:

  1. interventi per la costruzione e/o il rafforzamento delle reti su base territoriale fra gli attori coinvolti (enti locali, soggetti del Terzo settore, rappresentanze delle comunità rom e sinte legalmente costituite o con procedura di costituzione avviata, altri soggetti pubblici e privati), per promuovere azioni di sensibilizzazione e/o promozione culturale a contrasto dell’antiziganismo. Possono, inoltre, essere previsti interventi di analisi dei fabbisogni formativi e azioni per qualificare le competenze degli operatori di comunità, creando così anche circoli virtuosi di coinvolgimento degli stessi nella realizzazione degli interventi. Gli interventi possono avere anche carattere sperimentale
  2. almeno una o più delle seguenti tre linee di intervento:

        2.A interventi per contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica

        2.B interventi per contrastare il divario digitale

        2.C interventi per accompagnare le transizioni abitative

I destinatari finali delle azioni candidate sono:

  • adulti e minori rom e sinti residenti o domiciliati in EmiliaRomagna, che potranno condividere e partecipare in maniera diretta alle azioni di sviluppo locale che li riguardano;
  • professionalità che a diverso titolo e nelle diverse organizzazioni della Rete territoriale di promozione sociale e culturale svolgono attività nell’ambito del contrasto dell’antiziganismo.

Chi può partecipare

Possono candidare progetti, in qualità di soggetti titolari e responsabili del finanziamento e della realizzazione delle linee di intervento, i Comuni singoli o tra loro associati sulla base di specifici accordi, le Unioni di comuni e la Città metropolitana.

Nel caso in cui la candidatura sia proposta da più enti locali, questi possono individuare, in accordo tra loro, un ente locale capofila che rappresenta il soggetto titolare e responsabile delle risorse attribuite ai differenti enti locali che costituiscono il partenariato.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 500.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. J, pag. 23 del bando).  

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: AttuazioneIFL@regione.emilia-romagna.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.