Regione Emilia – Romagna
Il Bando concorre a sostenere le Unioni di comuni costituite, avviate e in sviluppo che intendono efficientare le gestioni associate dei servizi e contestualmente rafforzare la struttura organizzativa dell’Ente, nonché promuovere una più diffusa conoscenza dei servizi unionali presso la cittadinanza. A tal fine, per favorire trasformazioni strutturali, il bando intende sostenere l’attivazione da parte delle Unioni di comuni di una figura di esperto che, anche attraverso la trasformazione digitale, possa rafforzare e migliorare la qualità dei servizi ai cittadini.
La Regione intende favorire un supporto tecnico- specialistico per l’avviamento della gestione dei servizi associati, mentre, per le Unioni di comuni avviate e in sviluppo, si intende favorire l’adozione di nuovi strumenti per migliorare la qualità dei servizi ed irrobustire la governance unionale. L’incarico può essere attribuito sia a società specializzata sia a singoli professionisti.
La competenza generale richiesta all’ esperto è l’esperienza consolidata nell’utilizzo di tecniche e strumenti per favorire lo sviluppo di processi decisionali caratterizzati da alti livelli di complessità su base condivisa, di change management al fine di supportare le Unioni di comuni a porre in essere condizioni adeguate per il superamento di criticità organizzative, di governance, ecc.. Tale figura, dovrà supportare l’individuazione e l’adozione di strumenti atti a rafforzare la collaborazione e l’integrazione tra l’Unione ed i suoi Comuni.
Le figure da incaricare devono avere, inoltre, comprovate esperienze, in rapporto ad organizzazioni pubbliche, nelle seguenti materie:
Per maggiori dettagli, si rimanda alle tabelle a pagina 13 del bando.
Gli incarichi hanno durata di massimo 12 mesi.
I soggetti a cui è destinato il bando sono le Unioni di comuni esistenti, costituite, avviate e in sviluppo secondo quanto stabilito dal PRT 2021-2023, annualità 2023 (D.G.R. 370/2023), che intendono affidare un incarico di esperto in Change management e trasformazione digitale.
La dotazione finanziaria complessiva, per l’anno 2023, ammonta a 200.000 Euro
Il contributo erogabile per ciascuna Unione di comuni esistente e costituita è pari ad un massimo di 20.000 Euro.
Il contributo erogabile per ciascuna Unione di Comuni avviate e in sviluppo è pari ad un massimo di 15.000 Euro.
L’Unione di comuni deve concorrere ai costi almeno al 10% delle spese sostenute.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 12, pag. 16 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta la Regione al seguente indirizzo e-mail: AssistenzaPRT@regione.emilia-romagna.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.