Scadenza: 24 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Dotazione Complessiva
€ 600.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione intende:

  • realizzare interventi il più possibile in una logica di sistema, di integrazione e di promozione dell’equilibrio territoriale e incentivare i contesti ad agire attraverso una programmazione integrata degli interventi ed una progettualità capace di valorizzare la partecipazione degli adolescenti, le competenze acquisite dai diversi soggetti pubblici e privati e la collaborazione tra essi;
  • rafforzare le politiche regionali a favore dei preadolescenti e degli adolescenti nei seguenti settori di intervento:
    • socio-educativo per il tempo libero e aggregazione per preadolescenti e adolescenti promosse dal terzo settore e da soggetti privati, valorizzando la partecipazione degli adolescenti, gli interventi che si sono dimostrati più efficaci e favorendo il loro radicamento a livello territoriale;
    • cittadinanza attiva intesa come promozione di percorsi del protagonismo diretto dei preadolescenti e adolescenti per un maggiore coinvolgimento nel proprio contesto di appartenenza e un’adeguata fruizione delle opportunità territoriali (culturali, sportive, ricreative e ambientali);
    • cultura inclusiva, nei confronti delle diversità e a tutela delle identità di genere, e a superamento degli stereotipi discriminatori.
  • promuovere progetti di sviluppo digitale sociale, anche alla luce delle condizioni prodotte dall’emergenza sanitaria che coniughino responsabilità sociale, sostenibilità ambientale, lotta al cambiamento climatico, e possano favorire una rete di esperienze e scambi (anche in chiave futura di orientamento e occupazionale);
  • contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile cercando di sensibilizzare e coinvolgere gli adolescenti in modalità innovative, che diano spazio alle idee e incentivino la creatività e lo spirito d'iniziativa, favorendo anche la mobilità sostenibile, il risparmio energetico, l’educazione e sensibilizzazione verso stili di vita sani.

Interventi ammissibili

La Regione intende valorizzare il ruolo del terzo settore e dei soggetti privati senza fini di lucro presenti sul territorio che operano per:

  • favorire il riconoscimento e lo sviluppo delle competenze dei preadolescenti e degli adolescenti, la realizzazione individuale e la socializzazione e la partecipazione, anche in relazione a quanto previsto dalla deliberazione di assemblea legislativa n. 180/2019 “Piano Regionale Pluriennale per l’adolescenza”;
  • promuovere benessere e coesione sociale nella comunità di appartenenza anche attraverso l’assunzione di responsabilità e la promozione di azioni e interventi in ambito educativo, sportivo, ricreativo e di promozione sociale, culturale, con particolare attenzione sia alle azioni volte alla promozione del benessere, sia alle azioni volte a contrastare e ridurre la diseguaglianza e la povertà educativa, il disagio, l'emarginazione sociale e ogni altra forma di discriminazione, anche tenendo conto delle: “Linee di indirizzo regionali sul ritiro sociale: Prevenzione, rilevazione precoce ed attivazione di interventi di primo e secondo livello”.

La tipologia di progettazioni che la Regione intende sostenere sono:

  • progetti di valenza regionale, che insistono su 3 o più ambiti provinciali, promossi dal terzo settore e da soggetti privati senza fini di lucro, (meglio individuati al successivo punto 2.4) relativi ad attività educative e di aggregazione sociale, con caratteristiche di innovazione e capaci di integrare esperienze, competenze e risorse in una logica di rete tra più soggetti e diversi territori;
  • progetti di valenza territoriale (di dimensione comunale o distrettuale), promossi dal terzo settore e da soggetti privati senza fini di lucro (meglio individuati al successivo punto 2.4), relativi ad attività educative, di sostegno, di mutuo-aiuto tra pari, ludiche, che prevedano un coinvolgimento attivo dei ragazzi, senza discriminazione alcuna, e che possano presentare anche caratteristiche di efficacia, sistematicità, radicamento territoriale e innovazione.

Chi può partecipare

Potranno essere ammessi ai contributi regionali esclusivamente i seguenti soggetti: le Associazioni di promozione sociale e le Organizzazioni di volontariato con sede legale nel territorio regionale iscritte nel Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS); le Cooperative sociali iscritte all’Albo regionale di cui alla L.R. n. 12/2014 e gli enti previsti dalla Legge 1 agosto 2003, n. 206.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 600.000 Euro, di cui 150.000 Euro per i progetti di valenza regionale.

Con riferimento ai progetti di valenza territoriale, al fine di poter operare all’interno di un quadro finanziario di riferimento e sulla base delle risorse disponibili a livello regionale sopraindicate, si ritiene utile individuare l’importo dei finanziamenti complessivamente disponibili per ogni territorio distrettuale (come indicato nella tabella sotto riportata), attraverso la definizione di budget distrettuali, determinati in rapporto alla popolazione in età 11/19 anni residente in Emilia-Romagna al 1° gennaio 2023.

Si stabilisce dunque che, in base al criterio della popolazione 11/19 anni residente in ogni distretto, sono individuate sei fasce sulla base delle quali viene attribuito un numero massimo di progetti finanziabili in ciascun distretto:

  • fino a 4.000 residenti in classe di età 11/19 anni è finanziabile un progetto per distretto;
  • da 4.001 a 7.000 residenti in classe di età 11/19 anni sono finanziabili fino a due progetti per distretto;
  • da 7.001 a 10.000 residenti in classe di età 11/19 anni sono finanziabili fino a tre progetti per distretto;
  • da 10.001 a 18.000 residenti in classe di età 11/19 anni sono finanziabili fino a quattro progetti per distretto;
  • da 18.001 a 25.000 residenti in classe di età 11/19 anni sono finanziabili fino a cinque progetti per distretto;
  • oltre i 25.000 residenti in classe di età 11/19 anni sono finanziabili fino a sei progetti per distretto.

I budget destinati ad ogni territorio distrettuale e il numero massimo di progetti finanziabili sono indicati nella Tabella 1, pagina 10 del bando.

La percentuale massima del contributo regionale in rapporto al costo del progetto è stabilita fino al 50% del costo complessivo e la copertura della spesa residua dovrà essere garantita dai soggetti richiedenti.

Per evitare un’eccessiva frammentazione delle risorse, il costo minimo e il costo massimo complessivo dei progetti promossi dai soggetti del terzo settore e privati senza fini di lucro dovranno essere:

  • per i progetti di valenza territoriale il costo complessivo non potrà essere inferiore a 5.000 Euro né superiore a 15.000 Euro;
  • per i progetti di valenza regionale: il costo complessivo non potrà essere inferiore a 15.000 Euro né superiore a 50.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. 2.5, pag. 15 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 2.7, pag. 18 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: bandoAdolescenza@regione.emiliaromagna.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.