Scadenza: 5 settembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Dotazione Complessiva
€ 20.000.000
Finanziamento Massimo
€200.000
Co-finanziamento
40%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando mira a promuovere la competitività e la sostenibilità delle imprese turistiche dell’Emilia- Romagna che svolgono attività ricettive ed anche l’attrattività dei territori e delle città in cui tali attività si trovano.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili riguardano:

  • la realizzazione di nuove strutture ricettive esclusivamente in immobili esistenti, anche se oggetto di demolizione e ricostruzione;
  • la riqualificazione, ammodernamento, ampliamento delle strutture ricettive esistenti;
  • il rinnovo delle attrezzature e degli arredi;
  • l’offerta di nuovi servizi alla clientela e/o al loro miglioramento, tramite soluzioni innovative e/o digitali attente anche agli aspetti di sostenibilità ambientale, sociale e di sicurezza.

Gli interventi devono essere coerenti e determinare una ricaduta positiva con riferimento ad uno o più dei 15 ambiti tematici cross-settoriali individuati nella nuova “Strategia di specializzazione intelligente (S3) 2021/2027 e consultabili nell’Allegato B del bando.

Attenzione! Gli interventi potranno essere avviati a partire dalla data del 1° gennaio 2023 e conclusi entro la data del 31 dicembre 2024.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda:

  • gestori: tutti i soggetti privati, aventi qualunque forma giuridica, che, al momento della domanda, esercitino una delle seguenti attività in immobili o aree di loro proprietà (gestore proprietario) o di proprietà di terzi (gestore non proprietario):
    • attività ricettiva alberghiera quali alberghi, residenze turistico alberghiere, condhotel;
    • attività ricettiva all’aria aperta quali campeggi, villaggi turistici, marina resort;
  • proprietari non gestori: tutti i soggetti privati, aventi qualunque forma giuridica, che, al momento della domanda, sono proprietari delle strutture:
    • nelle quali vengono svolte le attività sopraindicate (attività in essere al momento della domanda anche se momentaneamente sospesa per lavori);
    • destinate all’esercizio di una delle attività sopraindicate e che intendono affittare o dare in disponibilità alle imprese o soggetti terzi (attività non in essere al momento della domanda).

I soggetti ammissibili devono, inoltre, essere in possesso dei requisiti soggettivi di ammissibilità riportati a pagina 8 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 20.000.000 Euro

Contributo massimo: 200.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 40%

Il contributo potrà essere concesso con un cofinanziamento del 50% qualora al momento della domanda siano presenti uno o più requisiti di premialità (es. attività svolte in aree montane o interne) descritti all’Art. 4, pagg. 14-15 del bando.

L’investimento per la realizzazione degli interventi dovrà avere una dimensione finanziaria non inferiore a 200.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegato B – Ambiti cross-settoriali S3

Allegato D - Elenco comuni della montagna

Allegato E - Elenco delle aree interne

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La trasmissione delle domande di contributo può avvenire esclusivamente dal 6 giugno al 5 settembre 2023.

I contributi saranno erogati, nel limite delle risorse disponibili, secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande (bando a sportello). Generalmente, nei bandi a sportello, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Si consiglia, a tal proposito, di inviare la propria candidatura quanto prima e di rimanere aggiornati sullo stato di avanzamento del bando tramite la pagina ufficiale o inviando un quesito ai contatti sotto riportati.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 3.2, pagg. 10-13).

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. par. 6.2, pagg. 21-24 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 9.3, pagg. 31- 32 del bando).

La Regione Emilia-Romagna intende rispettare e conformarsi al principio “non arrecare un danno significativo” (DNSH) agli obiettivi ambientali individuati nell’articolo 9 del Regolamento UE n. 852/2020. Presta molta attenzione al rispetto dell’ambiente e alla sostenibilità ambientale del tuo progetto (Cfr. par. 10.4, pagg. 37-42 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.