Emilia-Romagna - Bando per la concessione di contributi a Comuni e Unioni di Comuni per programmi di conservazione e valorizzazione di Geositi e Grotte

Scadenza: 1 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Dotazione Complessiva
€ 100.000
Finanziamento Massimo
€15.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione intende finanziare programmi e progetti per la sistemazione, la tutela e la fruizione dei geositi e delle grotte individuate nei catasti di cui agli art. 3 e 4 della L.R. n.9 del 10 luglio 2006, e per la diffusione della tutela naturalistica e della conoscenza del patrimonio geologico e ipogeo regionale, di cui all’art. 8 comma 1 della L.R. 9/2006 da attuarsi nell’anno 2024.

Interventi ammissibili

Sono ritenute ammissibili le seguenti tipologie di azioni progettuali:

  • Realizzazione di pannelli descrittivi fissi, verticali o a leggìo come indicato nel Manuale di Immagine Coordinata – Manuale operativo per la segnaletica dei geositi e delle grotte, di cui alla determinazione dirigenziale n. 18786 del 12/10/2021, finalizzati alla descrizione di singoli geositi o grotte, da posizionarsi in aree idonee alla sosta nei pressi dei siti stessi, o alla descrizione del patrimonio geologico e ipogeo del territorio, da posizionarsi in luoghi significativi del territorio dell’Ente dal punto di vista della fruizione. Non sono previsti limiti al numero complessivo dei pannelli di cui si può proporre la realizzazione. Per ciascun pannello descrittivo potrà essere riconosciuto un contributo fino a un massimo di 1.500 Euro, comprensivo della progettazione dei contenuti, della realizzazione e di posa sul territorio;
  • Realizzazione di pannelli segnaletici e segnali turistici di direzione come indicati nel Manuale di Immagine Coordinata – Manuale operativo per la segnaletica dei geositi e delle. Può essere riconosciuto un contributo massimo di 500 Euro per ciascun sito;
  • Organizzazione e realizzazione di iniziative o prodotti finalizzati alla divulgazione della conoscenza sui geositi del territorio dell’Ente e alla diffusione della cultura naturalistica sul patrimonio geologico e ipogeo regionale attraverso:
    • realizzazione di materiale divulgativo in formato cartaceo quale, in un elenco non esaustivo: dépliant, pieghevoli, carte, poster;
    • webinar o sviluppo di pagine web tematiche su siti istituzionali o realizzazione di materiale audiovisivo in genere;
    • incontri pubblici finalizzati a divulgare la conoscenza dei geositi o eventi/progetti culturali destinati alla cittadinanza;
    • iniziative didattiche e di formazione specifiche per scuole o guide ambientali.

Per questa azione potrà essere riconosciuto complessivamente un contributo regionale fino a un importo massimo di 3.000 Euro per Comune e di 5.000 Euro per Unione di Comuni.

 Gli interventi dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2025.

Chi può partecipare

Possono partecipare Comuni e Unioni di Comuni della Regione Emilia-Romagna sul cui territorio sono presenti geositi o grotte censiti nei rispettivi catasti, individuati con le deliberazioni di Giunta regionale n. 1165/2023 e n.1085/2021. In appendice al bando è riportato l’elenco aggiornato dei geositi e delle grotte per i quali Comuni e Unioni di Comuni possono fare richiesta di contributi.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria ammonta a 100.000 Euro.

Il contributo massimo concedibile è di 8.000 Euro per ciascun Comune o 15.000 Euro per ciascuna Unione.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez.6, pag. 3 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.