Regione Emilia-Romagna
La Regione intende sostenere iniziative culturali, didattiche e formative di promozione e sostegno della cittadinanza europea e dei valori ad essa connessi. In particolare, le iniziative dovranno concorrere al raggiungimento dei seguenti obiettivi strategici della Regione:
Tutte le proposte progettuali dovranno rientrare in una delle seguenti linee d’intervento:
La Regione intende finanziare proposte progettuali relative a:
Tipologia A: Iniziative rivolte alla comunità regionale
Nell’ambito di tipologia sono ammissibili proposte progettuali finalizzate a realizzare iniziative culturali, didattiche e formative per la promozione e il sostegno della cittadinanza europea e dei valori ad essa connessi da realizzarsi sul territorio regionale, ovvero:
Per le proposte di progetto che prevedono interventi rivolti al target “studentesse/studenti” (Scuola primaria, Scuola secondaria di primo grado, Scuola secondaria di secondo grado) realizzati all’interno degli Istituti è necessario allegare una lettera del dirigente scolastico contenente i seguenti elementi: integrazione tra intervento proposto e piano dell’offerta formativa dell’Istituto;
Gli interventi rivolti al target “studentesse/studenti” devono essere realizzati preferibilmente in orario extra scolastico
Tipologia B: Iniziative di rafforzamento istituzionale per favorire la partecipazione degli enti territoriali alle opportunità offerte dai programmi e dai finanziamenti europei
Nell’ambito di tale tipologia, sono ammissibili proposte progettuali finalizzate a realizzare iniziative di capacity building degli enti territoriali, ovvero:
Le iniziative devono concludersi entro il 2024. Sono ammissibili anche iniziative già avviate alla data di scadenza dell’avviso, purché le attività non siano state realizzate per più del 50%.
Possono presentare proposte progettuali i seguenti soggetti:
Tipologia A:
Tipologia B:
Comuni capoluogo, Unioni di Comuni, Città metropolitana, Province del territorio regionale.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 270.000 Euro.
Il contributo erogabile potrà essere al massimo il 70% delle spese previste ritenute ammissibili, da un minimo di 5.000 a un massimo di 20.000 Euro.
Per i Comuni montani, inclusi nella Snai - Strategia nazionale aree interne e quelli derivanti da fusione, o Unioni con almeno un Comune rientrante nelle precedenti caratteristiche, il contributo regionale verrà determinato fino ad una percentuale massima dell’80% dei costi di progetto ammissibili.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Ricorda! Saranno ritenute prioritarie le proposte progettuali che:
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 5, pag. 10 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 8, pag. 13 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i Responsabili dell’avviso alo seguente indirizzo e-mail: PaceCittadinanza@regione.emilia-romagna.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.