Scadenza: 10 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Dotazione Complessiva
€ 10.000.000
Finanziamento Massimo
€500.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Regione intende assegnare dei contributi ai Comuni con popolazione inferiore a 30.000 abitanti per i progetti volti a:

  • realizzare nuovi collegamenti tra le piste esistenti con forte attenzione alla loro messa in sicurezza, una maggiore integrazione treno-bici anche grazie al recupero di stazioni ferroviarie e delle aree ed edifici annessi da utilizzare in strutture per servizi;
  • promuovere nuovi stili di vita consapevoli e di mobilità attiva anche nell’ottica della prevenzione della salute della collettività;
  • migliorare la fruizione del territorio e del contenimento dell'uso del suolo e la promozione di servizi per i ciclisti, dalla riparazione alla vigilanza.

Interventi ammissibili

Sono oggetto di finanziamento le spese d’investimento per la realizzazione di interventi come percorsi ciclabili e/o di moderazione del traffico e/o di messa in sicurezza delle biciclette, di cui all’art.6 della L.R. n. 10/2017 finalizzati a privilegiare la circolazione delle biciclette nel rispetto delle norme vigenti, quali in via esemplificativa e non esaustiva:

  • Nuova realizzazione di pista ciclabile in sede propria;
  • Nuova realizzazione di corsia ciclabile (bike lane);
  • Nuova realizzazione di Casa avanzata, con linea di arresto per le biciclette in posizione avanzata rispetto alla linea di arresto per tutti gli altri veicoli;
  • Nuova realizzazione di pista ciclopedonale (uso promiscuo pedoni biciclette);
  • Intervento di realizzazione di nuova Zona 30 (o ampliamento); - Intervento di realizzazione di nuova Area pedonale (o ampliamento);
  • Intervento di realizzazione di nuove rastrelliere e stalli bici; - Intervento di realizzazione di infrastrutture a servizio delle biciclette (es colonnine di ricarica per biciclette, colonnine di manutenzione di biciclette, velostazioni, stalli con blocco del telaio per la sosta in sicurezza delle biciclette ecc);
  • Sistemi per il monitoraggio dei flussi delle biciclette, conformi agli standard previsti dalla Regione.

Saranno ammissibili le spese per la segnaletica solo se sono parte di un progetto di nuova realizzazione.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda, quali soggetti beneficiari, i Comuni con abitanti inferiori a 30.000.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 10.000.000 Euro. Nel rispetto della misura massima definita del 90% la regione potrà concedere fino a 500.000 Euro per ogni progetto ammissibile.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 4, pag. 5 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.