Emilia-Romagna - Bando per la sostituzione di autoveicoli M1, ciclomotori o motocicli danneggiati dagli eventi alluvionali del maggio 2023

Scadenza: 31 dicembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Dotazione Complessiva
€ 6.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Regione Emilia-Romagna intende sostenere il maggior numero possibile di cittadini residenti nei Comuni delle province di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini che erano proprietari di un veicolo di categoria M1, N1 o di un ciclomotore o motociclo, ad esclusivo uso proprio, danneggiato dagli eventi alluvionali o franosi di maggio 2023.

Interventi ammissibili

Il bando consente:

  • la rottamazione o la vendita dei mezzi danneggiati esclusivamente ad un concessionario o un autodemolitore. La vendita ad un privato cittadino del mezzo danneggiato è ammessa sono nel caso in cui questa sia avvenuta tra il 1 maggio ed il 30 ottobre 2023
  • la loro riparazione

In caso di rottamazione o vendita del mezzo il contributo viene concesso esclusivamente a fronte dell’acquisto di un nuovo veicolo in sostituzione di quello danneggiato

I mezzi danneggiati possono essere sostituiti con

  • veicoli a motore termico alimentato a benzina, diesel, benzina/gpl, benzina/metano ecc.
  • veicoli ibridi (plug-in hybrid – PHEV o non plug-in)
  • veicoli full elettric.

È ammessa la sostituzione dei veicoli danneggiati anche con mezzi usati o “Km 0”.

Chi può partecipare

Il bando è destinato ai cittadini residenti nei comuni delle province di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, per la riparazione o per la sostituzione di veicoli alluvionati. Seconda edizione. I soggetti interessati dovranno rispettare i seguenti requisiti:

  • Essere proprietario, alla data del 1° maggio 2023, del mezzo da riparare o da sostituire appartenente alle categorie ammesse al bando. Non sono ammesse domande presentate da persone che non siano proprietarie del veicolo danneggiato eccetto nei casi in cui chi presenta la domanda agisca in nome e per conto del proprietario del veicolo danneggiato in forza di una procura generale o speciale
  • la proprietà del nuovo veicolo deve essere stata acquisita successivamente al 1 maggio 2023. È ammessa l’intestazione del nuovo mezzo “ad altra persona fisica, purché facente parte del medesimo nucleo familiare del proprietario del mezzo rottamato o venduto”
  • Gli interventi di riparazione del mezzo devo essere stati successivamente al 1 maggio 2023 (la data dovrà essere comprovata dalle fatture relative agli interventi di riparazione)

È ammessa la presentazione di una sola richiesta da parte dello stesso soggetto o nucleo familiare.

La proprietà del veicolo acquistato attraverso il contributo regionale dovrà essere mantenuta per almeno 24 mesi dalla data di immatricolazione o del passaggio di proprietà in caso di auto usata.
Questa condizione non è prevista per gli interventi di riparazione dei veicoli.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 6.000.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: bandoveicolialluvionati@regione.emilia-romagna.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.