Scadenza: 29 settembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Dotazione Complessiva
€ 390.000
Finanziamento Massimo
€50.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Obiettivo del bando è il sostegno ad azioni negli ambiti di attività sociali, sportive e culturali, animazione della comunità, sviluppo e rafforzamento del volontariato, della cittadinanza attiva, della legalità, dell’aggregazione associativa nelle aree interne e montane, con particolare attenzione alle zone colpite dai recenti eventi alluvionali o franosi, di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale, sviluppo delle risorse umane e qualificazione delle competenze delle articolazioni associative.

Interventi ammissibili

I progetti dovranno essere volti a realizzare:

  • attività sociali, sportive e culturali alle quali possano partecipare in forma gratuita anche persone, in condizioni di difficoltà socioeconomica al fine di contrastare fenomeni di svantaggio ed esclusione sociale;
  • azioni di animazione della comunità che in particolare sappiano promuovere e valorizzare le relazioni fra generazioni e il dialogo interculturale quali fattori di resilienza, di coesione e inclusione sociale;
  • attività di sviluppo e rafforzamento del volontariato, della cittadinanza attiva, della legalità e della corresponsabilità, in particolare attraverso il coinvolgimento delle giovani generazioni;
  • azioni di sviluppo e rafforzamento dell’aggregazione associativa nelle aree interne e montane, con particolare attenzione alle zone colpite dai recenti eventi alluvionali o franosi;
  • attività di sviluppo delle risorse umane e qualificazione delle competenze delle articolazioni associative;
  • azioni di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale.

I progetti dovranno insistere su un ambito territoriale almeno interprovinciale.

Le attività devono concludersi entro il 31/12/2024.

Chi può partecipare

Possono partecipare alla selezione le articolazioni regionali delle reti associative ossia gli enti:

  • iscritti al Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS);
  • affiliati ad uno degli enti iscritti al RUNTS come rete associativa;
  • e che sulla base di quanto previsto dallo Statuto svolgano un ruolo di coordinamento di livello regionale nell’ambito della rete nazionale.

I progetti potranno prevedere:

  • il partenariato nella gestione dei progetti con altre associazioni iscritte al RUNTS;
  • la collaborazione con Istituzioni pubbliche in modo diretto e sostanziale.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 390.000 Euro

Contributo massimo: 50.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 80%

I progetti dovranno essere di importo pari o superiore a 20.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande devono essere presentate dall’11 settembre al 29 settembre 2023.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 3, pagg. 8-10 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. sez. 6, pagg. 11-12 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Allegato A, pag. 17 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: terzosettore@regione.emilia-romagna.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.