Regione Emilia – Romagna
La Regione Emilia-Romagna con il bando intende incentivare e sostenere l’attivazione di processi di rigenerazione urbana, ambientale e sociale. Gli interventi devono essere volti alla risoluzione coerente ed organica di specifiche criticità territoriali di rigenerazione.
Sono ammissibili a finanziamento interventi che riguardino la messa in sicurezza, la manutenzione o il recupero, anche integrale, di immobili di proprietà pubblica, e che siano strettamente funzionali agli obiettivi definiti nella proposta stessa. Sono altresì ammissibili interventi riguardanti la realizzazione o riqualificazione di dotazioni territoriali preferibilmente afferenti a spazi per la socialità, finalizzati ad incrementare la qualità, la fruibilità, la accessibilità e in generale le potenzialità in termini di attrattività, aggregazione e incontro dello spazio pubblico, evidenziandone le relazioni con il contesto, e privilegiando l’utilizzo di tecniche ed accorgimenti funzionali al miglioramento delle prestazioni ambientali, con particolare riguardo ai temi del contrasto ai cambiamenti climatici e dell’adattamento e mitigazione.
Non saranno ritenute pertinenti alle finalità del bando le Proposte riguardanti interventi che siano prevalentemente riconducibili a operazioni di carattere manutentivo, di recupero edilizio, di efficientamento tecnologico non adeguatamente inseriti in un organico progetto di rigenerazione del contesto interessato, supportato da una adeguata analisi delle esigenze e degli impatti attesi.
Ciascuna Proposta deve individuare un unico intervento che sarà oggetto del contributo regionale.
La durata complessiva degli interventi è definita nelle seguenti tempistiche:
Possono partecipare al bando i Comuni della Regione Emilia-Romagna.
I Comuni facenti parte di un’Unione possono candidare Proposte inserite in una strategia territoriale di insieme, costituite da interventi localizzati nei rispettivi territori comunali.
In ogni caso non può essere candidata più di una proposta per territorio comunale.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 24.500.000 Euro.
Le risorse finanziarie disponibili sono ripartite nelle diverse annualità come segue:
Il contributo massimo che è possibile richiedere è compreso tra 850.000 euro e 1.250.000 euro, ed è modulato in relazione alla dimensione del Comune (valutata in numero di abitanti al 31/12/2023). I Comuni proponenti dovranno prevedere una quota di cofinanziamento locale (volta a coprire la restante somma dell'intervento e le azioni a supporto del processo di rigenerazione) compreso tra il 15% e il 50% del contributo richiesto, in base al numero di abitanti. Per ulteriori informazioni vedere la Tabella 2, pagina 14 del bando.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le proposte possono essere presentate dalle ore 13 del 10 ottobre alle ore 13 del 31 ottobre 2024.
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 8, pag. 17 e Allegato 1, pagg. 25-29 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.