Emilia-Romagna - Catalogo regionale dell'apprendistato per lo svolgimento di attività stagionali

Scadenza: 28 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione intende validare un elenco di organismi di formazione professionale accreditati che si impegnino a rendere disponibile l’offerta di formazione esterna dei contratti di apprendistato per lo svolgimento di attività stagionali.

Interventi ammissibili

L’offerta formativa che costituirà il Catalogo, ai sensi di quanto previsto dal punto 3. delle disposizioni di cui all’Allegato 1) della deliberazione di Giunta regionale n.496/2023, dovrà comprendere una selezione tra le seguenti tematiche:

  • Formazione in ingresso sulla sicurezza come disciplinata dall’Accordo del 21 dicembre 2011, tra il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano per la formazione dei lavoratori ai sensi dell’art. 37, comma 2 del D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81, comprese tutte le successive modifiche, integrazioni e/o norme interpretative;
  • Formazione linguistica;
  • Relazione e comunicazione in ambito lavorativo;
  • Competenze sociali e civiche;
  • Introduzione agli elementi di diritto del lavoro.

Chi può partecipare

Possono presentare la propria candidatura gli enti di formazione professionale accreditati alla data di presentazione della domanda per l’ambito organismi accreditati:

  • per l’Obbligo di istruzione nell’ambito obbligo formativo e per l’ambito Apprendistato, ai sensi della DGR n. 177/2003 e s.m.i., che abbiano presentato domanda di accreditamento al 31 ottobre 2023, ai sensi della DGR n. 201/2022 e nelle more della conclusione del procedimento, ricompresi nell’elenco approvato con determina dirigenziale vigente alla data di presentazione della candidatura;

oppure

  • organismi accreditati ai sensi della DGR n. 201/2022 per gli ambiti Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) o Formazione per l’accesso alla occupazione continua e permanente (FC) e in possesso delle competenze gestionali e professionali per le attività connesse alla formazione in Apprendistato.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: Attuazioneifl@regione.emilia-romagna.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.