Emilia - Romagna - Concessione di aiuti "de minimis" per superfici coltivate a barbabietola da zucchero

Scadenza: 31 luglio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia – Romagna - AGREA

Dotazione Complessiva
€ 1.400.000
Finanziamento Massimo
€25.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Regione si propone di favorire la coltivazione della barbabietola da zucchero destinata all’industria saccarifera, praticata con l’utilizzo di semente certificata, confettata e di varietà idonee all’impiego nella medesima industria. L’intervento è utile al fine di garantire gli investimenti in termini di superficie bieticola che stanno ancora risentendo degli effetti negativi della cessazione del regime comunitario delle quote zucchero e delle politiche commerciali aggressive delle imprese saccarifere del Nord Europa ed extra europee, nonché dei surplus produttivi dei principali player operanti a livello internazionale.

Interventi ammissibili

La superficie ammissibile all’aiuto è quella coltivata nel territorio della Regione Emilia-Romagna nell’anno 2023 a barbabietola destinata alla produzione di zucchero, nel rispetto delle seguenti condizioni:

  • utilizzo di varietà certificate, tra quelle indicate nell’elenco di cui all’allegato C, con attitudine alla trasformazione zuccherina, caratterizzate per l’area e le condizioni di coltivazione nelle quali vengono impiegate;
  • impiego di un quantitativo minimo di seme pari a 120.000 semi per ettaro (quantitativo a suo tempo previsto per la concessione del premio ex art. 68 del Reg. (CE) n. 73/2009 dalla circolare AGEA ACIU 203 del 7 marzo 2010).

Chi può partecipare

Possono accedere agli aiuti le imprese agricole che coltivano le barbabietole da zucchero.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.400.000 Euro. L’importo massimo dell’aiuto per ettaro di superficie coltivata a barbabietola da zucchero è definito in 150 Euro, entro il limite massimo di 25.000 Euro per impresa.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. sez. 8, pag. 35 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta telefonicamente il Responsabile del procedimento al seguente recapito: 051 5278109.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.