Scadenza: 10 agosto 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia - Romagna

Dotazione Complessiva
€ 600.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Emilia – Romagna con il bando intende contribuire a rilanciare il comparto pera fortemente penalizzato negli anni passati da eventi climatici avversi e attacchi di patogeni che hanno provocato danni economici e produttivi. Tale finalità è perseguita mediante la concessione di contributi per la realizzazione di progetti di promozione del prodotto Pera dell’Emilia-Romagna Igp.

Interventi ammissibili

Il bando prevede il sostegno ad attività di promozione, cioè attività finalizzata alla divulgazione di conoscenze scientifiche e nutrizionali destinate a sensibilizzare al consumo consapevole del prodotto “Pera dell’Emilia Romagna IGP”. Le attività di promozione possono prevedere:

  • l'organizzazione e la partecipazione a concorsi, fiere ed esposizioni;
  • la produzione di pubblicazioni destinate a sensibilizzare il grande pubblico in merito al prodotto.

Chi può partecipare

Possono accedere ai contributi i seguenti soggetti:

  • consorzi di tutela delle DOP e IGP riconosciute ai sensi del Reg. (UE) n. 1143/2024;
  • consorzi di promozione economica di prodotti a condizione che il consorzio rappresenti almeno la maggioranza del prodotto o dei prodotti stessi;
  • consorzi o associazioni che rappresentino almeno il 25% degli operatori iscritti all’albo regionale dei produttori biologici;
  • consorzi di grado ulteriore costituiti dall’unione di quelli precedentemente indicati.

I soggetti dovranno essere in possesso dei requisiti riportati all’articolo 3 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 600.000 Euro.

L'intensità dell’aiuto è pari al 70% delle spese ammissibili.

La spesa minima ammissibile a contributo non può essere inferiore a 250.000 Euro mentre la spesa massima ammissibile verrà determinata in base al numero delle domande presentate e comunque nei limiti delle risorse finanziarie disponibili.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 6, pagg. 11-12 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.