Scadenza: 15 luglio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Finanziamento Massimo
€15.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione intende promuovere l’attività motoria-sportiva come mezzo efficace di prevenzione, mantenimento e recupero della salute fisica e psichica e come strumento di integrazione sociale in favore della generalità dei cittadini, con particolare attenzione al rispetto delle pari opportunità, ai più giovani, agli anziani, ai soggetti disabili e a quanti versano in condizioni di disagio.

Tra i vari obiettivi del bando per incentivare, promuovere e ampliare le pratiche sportive e motorie nei territori della Regione, il bando si propone anche di sostenere i principi ricompresi nella Carta Etica dello Sport della Regione Emilia-Romagna e promuoverne l’adesione, nonché di favorire comportamenti attenti all'ambiente.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili a contributo progetti che prevedano la realizzazione di attività che abbiano le seguenti caratteristiche:

  • siano relative ad attività motoria e sportiva;
  • siano realizzate sul territorio dell’Emilia-Romagna;
  • siano realizzate anche in collaborazione con altri soggetti;
  • siano organizzati nel periodo compreso tra il 01/07/2023 e il 30/06/2024;
  • siano avviate obbligatoriamente entro il 30/11/2023;
  • prevedano esclusivamente attività che rientrino negli scopi istituzionali del soggetto richiedente. Sono escluse tutte le attività a scopo commerciale.

Attenzione! Non sono ammissibili progetti che prevedano la realizzazione o gestione dei campi estivi in cui l’attività sportiva non sia prevalente.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando esclusivamente i soggetti, con data di costituzione non successiva al 31/12/2021, rientranti in una delle seguenti tipologie:

  • gli Enti Sportivi Dilettantistici, inclusi gli Enti del Terzo Settore iscritti al RUNTS e al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche;
  • Onlus che abbiano tra le proprie finalità istituzionali la promozione della pratica motoria e sportiva;
  • le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI e dal CIP;
  • gli Enti locali ed altri soggetti pubblici che abbiano tra le finalità statutarie la promozione di attività sportive;
  • le istituzioni scolastiche riconosciute dal competente Ministero.

Attenzione! Gli Enti Locali possono presentare domanda solo se il progetto è direttamente da loro organizzato, anche se in collaborazione con altri soggetti privati.

Per maggiori informazioni sull’ammissibilità dei richiedenti si veda l’Articolo 2 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.000.000 Euro.

Il contributo regionale è costituito da una agevolazione a fondo perduto, calcolata come percentuale delle spese ammissibili, con percentuali differenziate in base al punteggio ottenuto nella fase di valutazione di valutazione, come di seguito specificato:

  • da 100 a 80: 70%;
  • da 79 a 50: 50%;
  • da 49 a 0: non ammesso (nessun contributo).

Il contributo concedibile, inoltre, non può essere superiore alla differenza fra il totale delle spese e il totale delle entrate previste dalla realizzazione dell’evento. L’importo massimo di contributo concedibile non può in ogni caso essere superiore a 15.000 Euro.

Attenzione! Non sono ammissibili eventi che prevedano un totale di spese ammissibili inferiore a 10.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande potranno essere compilate, validate e inviate nel periodo che va dal 14 giugno 2023 al 14 luglio 2023.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 4.2 e 4.3, pagg. 33-35 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo evento possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 6.2., pagg. 38-39 del bando).

Attenzione! Si informa che ladesione alla Carta etica dello Sport aumenterà il punteggio nella valutazione delle domande.

I soggetti beneficiari dovranno presentare la rendicontazione finale delle spese sostenute e la richiesta di erogazione del contributo a partire dal 1 luglio 2024 e fino al 31 luglio 2024.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.