Regione Emilia-Romagna
La Regione Emilia-Romagna ha previsto, nel Programma Regionale FSE+ - Priorità 3 Inclusione, un investimento finalizzato a sostenere il più ampio e paritario accesso e la piena fruizione di servizi educativi sostenibili e di qualità, contrastare le povertà educative, rafforzare la piena inclusione di tutte le bambine e i bambini e degli adolescenti, favorire la conciliazione tra vita e lavoro e la partecipazione delle donne al mercato del lavoro.
Obiettivo del bando è sostenere la più ampia partecipazione ai centri estivi rendendo disponibile un contributo economico alle famiglie offrendo loro servizi di conciliazione vita-lavoro nel periodo di sospensione delle attività scolastiche/educative e, allo stesso tempo, ampliare e favorire la fruizione a opportunità di socializzazione, apprendimento e integrazione delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi, contrastando le povertà educative.
La Regione intende erogare un contributo alle famiglie beneficiare, per favorire la partecipazione ai centri estivi del target group individuato. La famiglia dovrà richiedere il contributo al Comune/Distretto di residenza, indipendentemente dalla ubicazione del Centro estivo che potrà essere anche in distretti differenti e pertanto sull’intero territorio regionale.
Al fine di consentire il più ampio accesso alle famiglie, si prevede che le stesse potranno accedere al contributo regionale anche nel caso in cui beneficino, per il medesimo servizio, di contributi erogati da altri soggetti pubblici e/o privati nonché di specifiche agevolazioni previste dall’ente locale.
Sono destinatari del contributo per la copertura parziale o totale del costo di iscrizione ai Centri estivi i bambini e i ragazzi di età compresa tra i 3 e i 13 anni (nati dall’01/01/2011 ed entro il 31/12/2021) appartenenti a famiglie con attestazione ISEE pari o inferiore a 24.000 Euro.
Potranno accedere alle opportunità anche i bambini e i ragazzi appartenenti a famiglie affidatarie e nuclei monogenitoriali, nelle quali:
Ai fini di favorire la più ampia partecipazione alle opportunità educative estive e di contrastare le disparità nell’accesso, potranno essere ammessi al contributo per l’abbattimento della quota di iscrizione i bambini e i ragazzi con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/1992 di età compresa tra i 3 e i 17 anni (nati all’01/01/2007 ed entro il 31/12/2021) indipendentemente dall’attestazione ISEE delle famiglie.
Possono partecipare al bando i Comuni e/o le Unioni di Comuni individuate come segue.
I Distretti dovranno individuare l’Ente capofila di ambito distrettuale per la gestione del progetto e, a livello distrettuale, dovranno definire le modalità di programmazione e di gestione delle risorse nonché determinare l’elenco dei Comuni e Unioni dei Comuni che aderiranno al Progetto. Al fine di dare attuazione al Progetto restano nella responsabilità dei distretti e dei Comuni/Unioni le procedure finalizzate all’individuazione dei Soggetti gestori e delle famiglie beneficiarie.
Per informazioni in merito ai requisiti e alle procedure di individuazione dei soggetti gestori dei centri estivi e delle famiglie beneficiarie, si vedano le pagine 16 e 17 del bando.
Dotazione finanziaria complessiva: 7.000.000 Euro
l contributo alla singola famiglia per ciascun bambino/ragazzo è determinato come contributo per concorrere alla copertura del costo di iscrizione ed è:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Leggi attentamente la sezione dedicata alla quantificazione del contributo per ciascun distretto, in modo da aver chiara sin da subito la disponibilità delle risorse nella tua area distrettuale (Cfr. art. 9, pagg.19-20del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta l’Ente al seguente indirizzo e-mail: progval@regione.emilia-romagna.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.