Emilia-Romagna - Contributi ai Comuni e alle loro Unioni per interventi di ripristino o consolidamento di ponti

Scadenza: 2 maggio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Dotazione Complessiva
€ 5.000.000
Finanziamento Massimo
€2.500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Emilia-Romagna intende assegnare contributi ai Comuni e alle loro Unioni per la realizzazione di interventi di ripristino o consolidamento di ponti insistenti sulla rete viaria comunale, finalizzati alla loro messa in sicurezza tenendo conto del loro stato di ammaloramento e dell’importanza del collegamento garantito dai ponti.

Interventi ammissibili

Il bando intende selezionare proposte che mirano a realizzare i seguenti obiettivi:

  • favorire la messa in sicurezza delle infrastrutture che presentano maggiore grado di ammaloramento, con particolare riguardo per quelli appartenenti a comuni montani o parzialmente montani;
  • favorire il finanziamento delle opere in relazione alla strategicità dei ponti, dando priorità agli interventi che assicurano il collegamento con i maggiori centri di interesse (es. scuole, ospedali, servizi) tenendo conto dei percorsi alternativi.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda, quali soggetti beneficiari, i Comuni e le Unioni di Comuni della Regione Emilia-Romagna.

Nel caso in cui l’oggetto dell’intervento riguardi un ponte collocato sul sedime di due o più enti, è ammissibile la presentazione di un’unica richiesta di contributo per un solo beneficiario riguardante l’intero intervento di ripristino o consolidamento, a condizione che l’ente richiedente, al momento della concessione del contributo, presenti apposito accordo sottoscritto e che disciplini le modalità di attuazione dell’intervento e gli impegni di ciascuna parte.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 5.000.000 Euro, di cui:

  • 800.000 Euro per il 2023
  • 2.600.000 Euro per il 2024
  • 1.600.000 Euro per il 2025

Contributo massimo: 2.500.000 Euro

Quota di cofinanziamento:

  • per i Comuni e le Unioni di Comuni con popolazione inferiore ai 30.000 abitanti, il contributo concedibile potrà coprire fino al 100% del costo dell’intervento di ripristino e/o consolidamento del ponte;
  • per i Comuni e le Unioni di Comuni con popolazione superiore ai 30.000 abitanti il contributo massimo concedibile potrà coprire fino al 20% del costo dell’intervento di ripristino e/o consolidamento del ponte.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si informa che, ciascun ente può presentare più richieste di contributo relative a interventi di ripristino o consolidamento diversi, fermo restando, al fine di garantire uniformità nella distribuzione delle risorse sul territorio regionale, il tetto massimo pari a 2.500.000 Euro, quale somma complessiva richiedibile da ciascun ente. Sullo stesso intervento è, invece, possibile presentare un’unica domanda e quindi nel caso in cui il manufatto insista sul sedime di enti diversi, occorrerà presentare apposito accordo disciplinante le modalità di attuazione dell’intervento e gli impegni di ciascuna parte.

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. pagg. 3-5 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per sostenere l’intervento. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. pag. 6 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'Ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail: Viabilita@Regione.Emilia-Romagna.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.