Emilia-Romagna - Contributi ai Comuni per studi di fattibilità per l’attivazione di hub urbani e di prossimità

Scadenza: 30 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia - Romagna

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Emilia-Romagna, al fine di favorire la costituzione e l’attivazione degli hub urbani e di prossimità, concede contributi ai Comuni per la realizzazione di studi di fattibilità per l’attivazione degli stessi.

Interventi ammissibili

Sono oggetto di contributo le attività volte alla realizzazione di uno studio di fattibilità per l’attivazione di hub urbani e/o di prossimità. Gli studi di fattibilità dovranno approfondire gli elementi di seguito indicati:

  • Individuazione e perimetrazione dell’area
  • Dimensionamento e caratteristiche territoriali (dell’area)
  • Accordo di partenariato
  • Identificazione di modalità di governance unitaria dell’hub.

Sono ammesse spese sostenute e pagate dai soggetti beneficiari a decorrere dal 1° gennaio dell’anno di riferimento al 31 gennaio dell’anno successivo o al diverso termine individuato a seguito di concessione di eventuale proroga, per servizi di consulenza o prestazioni di servizi.

Chi può partecipare

Possono richiedere i contributi i Comuni del territorio regionale, sentite le associazioni maggiormente rappresentative del settore del commercio e dei servizi provinciali, che intendano attivare hub urbani e/o di prossimità, al fine di richiedere il riconoscimento nello specifico elenco regionale.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.000.000 Euro.

Il contributo è concesso nella misura massima del 50% della spesa prevista e ammissibile per i Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti e del 70% ai Comuni con popolazione fino 50.000 abitanti e comunque per un importo massimo di 25.000 Euro, fino ad esaurimento delle risorse disponibili nell’anno di riferimento.

Il contributo, riferito allo studio di fattibilità di un hub, potrà essere incrementato di un ulteriore 20% della spesa prevista e ammissibile, per ogni ulteriore hub oggetto di proposta e comunque fino ad un contributo massimo complessivo di 40.000 Euro che, in ogni caso, non potrà risultare superiore alla spesa prevista e ammissibile.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.