Regione Emilia-Romagna
La Regione sostiene iniziative culturali, di ricerca, di educazione, di informazione, di cooperazione e di formazione per sensibilizzare la comunità regionale, e in particolare le giovani generazioni, ai valori della pace, dei diritti umani, dell’educazione alla cittadinanza globale e della solidarietà internazionale.
Il bando intende finanziare e iniziative che concorrono al raggiungimento dei seguenti obiettivi strategici:
Saranno, inoltre, ritenuti prioritarie le proposte progettuali che:
Le proposte progettuali possono essere presentate in forma singola (unico soggetto proponente e unico realizzatore) o in forma associata (unico soggetto proponente che si avvale per la realizzazione anche di partner), secondo le modalità esplicitate nella sezione 3.1 del bando.
Attenzione! Le iniziative proposte dovranno essere avviate, realizzate e concluse nell’anno solare 2023 sul territorio regionale (Cfr. par.3, pag. 3 del bando).
Possono presentare proposte progettuali i seguenti soggetti con sede legale o operativa in Emilia-Romagna presenti in maniera attiva nel territorio regionale:
I soggetti dell’associazionismo territoriale devono essere iscritti, o essere in fase di trasmigrazione dai registri regionali, nel Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS).
Attenzione! Per i soggetti dell’associazionismo territoriale è obbligatoria la previsione nel proprio Statuto e/o atto costitutivo di attività di cooperazione e solidarietà internazionale e/o di promozione della pace e della nonviolenza, dell'intercultura, dei diritti umani, del dialogo interreligioso e della cittadinanza globale (Cfr. par. 2.2, pag. 3 del bando).
Dotazione finanziaria complessiva: 155.918 Euro
Contributo massimo: 20.000 Euro
Contributo minimo: 5.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 70%
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione. Si prega, inoltre, di notare che le spese ammissibili sono differenti a seconda della tipologia di ente beneficiario (Cfr. par. 5, pagg. 11-13 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par 8.1, pag. 9 del bando).
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 16 del bando).
Si consiglia di leggere con cura la sezione del bando che espone le Linee guida per le spese ammissibili, la redazione del piano finanziario e la rendicontazione di progetto. Questo ti fornirà indicazioni dettagliate e ti aiuterà nella redazione del progetto (Cfr. pagg. 21 e seguenti del bando).
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta l’Ente ai seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.