Emilia-Romagna - Contributi regionali agli Enti Locali per il sostegno delle attività progettuali e dei processi partecipativi necessari all’attuazione dei Contratti di Fiume

Scadenza: 16 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia - Romagna

Dotazione Complessiva
€ 120.000
Finanziamento Massimo
€30.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Emilia – Romagna con il bando intende incidere nello sviluppo e miglioramento sia delle esperienze attive (i Contratti di Fiume Avviati e Sottoscritti) sia di quelle iniziative non ancora formalizzate (i Contratti di Fiume Annunciati) con la finalità che possano evolvere verso modelli di cooperazione e assetti di rete autosostenibili e quindi più stabili e durevoli nel tempo, valorizzando al contempo la sperimentazione in atto di Contratti di Fiume nelle diverse fasi di sviluppo dei processi.

Interventi ammissibili

Operativamente le proposte progettuali dovranno prendere a riferimento 3 principali ambiti di intervento:

  • A - Costruzione della governance partecipativa del Contratto di Fiume: azioni volte ad affrontare il problema della “governance” nei suoi diversi profili, ruoli e compiti dei diversi attori, il potenziamento della rete di relazioni fra gli attori alla scala locale e la sperimentazione di nuovi assetti collaborativi più auto-sostenibili; migliorare le prestazioni e l’efficacia dei processi, la partecipazione e il coinvolgimento delle parti sociali interessate nelle diverse fasi del percorso con particolare riferimento a:
  • struttura di gestione del Contratto di Fiume modulata in relazione alle diverse fasi di sviluppo del processo (Istituzione di una cabina di regia tecnico istituzionale/Segreteria tecnico-organizzativa del Contratto di Fiume, comitato di coordinamento tecnico scientifico, tavoli tematici): interventi finalizzati all’ottimizzazione della struttura organizzativa per il coordinamento delle diverse fasi di sviluppo del processo;
  • modelli cooperativi di gestione integrata del fiume e delle risorse ambientali ad esso connesse (convenzioni, regolamenti e forme di collaborazioni pubblico - privata su temi e ambiti specifici) finalizzati a consolidare la modalità partecipata di gestione del fiume e il coordinamento multilivello e intersettoriale;
  • consolidamento di un assetto di rete aperta e inclusiva delle istituzioni locali e delle componenti della società civile (istituzione di Forum pubblici permanenti, attività di animazione territoriale per la conoscenza del fiume e dei luoghi dell’acqua, eventi formativi, ecc.) per assicurare la stabilità del partenariato e motivare e incoraggiare i partner a mantenere gli impegni presi a portare avanti il Contratto.
  • B - Costruzione dell’identità e ruolo del Contratto di Fiume nel contesto locale: azioni volte a migliorare e consolidare lo stato di riconoscimento del ruolo, non solo formale, del Contratto di Fiume, delle funzioni e del servizio che può svolgere a favore della comunità locale, per un miglior uso delle risorse e per la tutela, la resilienza e lo sviluppo integrato dei territori. È favorito lo sviluppo di processi di partecipazione e la promozione di iniziative di tipo educativo/formativo/dimostrativo e di sensibilizzazione pubblica finalizzati a rafforzare il senso di responsabilità e d’appartenenza delle comunità locali verso il proprio territorio, al fine di:
  • condividere le conoscenze e diffondere la cultura dell’acqua, stimolando l’adozione di comportamenti responsabili;
  • sostenere la progettualità locale e valorizzare la partecipazione degli attori locali attraverso la realizzazione di interventi condivisi di miglioramento ambientale del fiume aventi un elevato valore simbolico;
  • realizzare percorsi territoriali mirati a raggiungere una conoscenza e consapevolezza comune dei valori economici, sociali, ambientali e culturali incentrati sull’acqua e la sua tutela e sul fiume e alla sua valenza storica di risorsa multidimensionale: produttiva, fruitiva, paesistica e culturale.
  • C - Costruzione di una strategia condivisa e unitaria del fiume e del suo territorio: sviluppo di azioni e progetti mirati ad affrontare con approccio partecipativo e integrato le principali problematiche che interessano l’ambito fluviale e il contesto territoriale ad esso funzionalmente e fisicamente connesso, con particolare riferimento a:
  • individuare obiettivi prestazionali ed ambientali condivisi, calati sullo specifico delle diverse realtà territoriali per migliorare la governance dell’acqua e del fiume e promuovere la diffusione della cultura dell’acqua;
  • delineare processi di riqualificazione paesaggistico-ambientale e di contenimento dei fenomeni di degrado del fiume e delle sue aree di pertinenza;
  • contribuire al miglioramento della qualità delle acque e della sicurezza idraulica, alla tutela e valorizzazione ecologica, fruitiva e paesaggistica del sistema fluviale, nonché promuovere l’uso sostenibile delle risorse idriche;
  • implementare la progettualità messa in campo dal Contratto di Fiume (Programma di Azione/Documento di Intenti) rafforzando le sinergie fra il Contratto di Fiume e i progetti strategici di scala sovralocale.

La proposta progettuale dovrà assumere la forma di Piano/Programma di intervento per raccogliere in modo organico e strutturato l’insieme delle attività di tipo tecnico- progettuale e partecipativo ritenute necessarie all’implementazione dello specifico Contratto di Fiume oggetto della domanda presentata.

Sono ammissibili a contributo i progetti da realizzarsi nel periodo dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2025, di durata pari o inferiore ai 24 mesi, salvo proroghe.

Chi può partecipare

Il Capofila che presenta la domanda assumerà il ruolo di Beneficiario del contributo regionale e in quanto tale sarà considerato unico referente per la tenuta dei rapporti con la Regione fino alla conclusione della procedura prevista dall’avviso. I soggetti, che in qualità di aderenti di un Accordo di Contratto di Fiume, possono svolgere la funzione di Capofila ai fini della presentazione della domanda, sono da individuarsi fra gli Enti locali, ovvero:

  • Comuni;
  • Unioni di Comuni;
  • Provincie;
  • Città metropolitana di Bologna;
  • Nuovo Circondario Imolese.

I soggetti beneficiari devono inoltre essere in possesso dei requisiti riportati all’articolo 3.3 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 120.000 Euro, così ripartiti:

  • 60.000 Euro per l’annualità 2024;
  • 60.000 Euro per l’annualità 2025.

L’importo massimo del contributo regionale concedibile a ciascuna proposta progettuale ammessa a finanziamento è pari ad 30.000 Euro e si configura quale contributo a fondo perduto.

L’entità del contributo regionale è determinata nella misura massima del 70% del costo complessivo previsto per ciascuna proposta progettuale ammessa a finanziamento. Al fine di consentire l’intera finanziabilità della proposta progettuale, il beneficiario, d'intesa con gli altri soggetti aderenti al Contratto di Fiume, dovrà mettere a disposizione la rimanente quota del 30% del costo complessivo.

Saranno comunque valutate esclusivamente le proposte progettuali il cui costo complessivo delle attività previste sia pari almeno a 10.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 7.1, pag. 15 e ss. del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 8.1, pagg. 18-19 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti indirizzi e-mail:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.