Emilia-Romagna - Criteri e linee guida per la concessione di contributi ai centri agroalimentari

Scadenza: 5 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Finanziamento Massimo
€200.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende incentivare lo sviluppo dell’agroalimentare quale settore produttivo strategico della Regione Emilia-Romagna sui mercati internazionali, nonché di sviluppare sul territorio regionale iniziative volte al recupero alimentare e al contrasto alla povertà alimentare. In particolare la Regione Emilia-Romagna supporta e sostiene azioni e progetti promossi dalla Rete di impresa costituita, ai sensi delle vigenti normative, dai Centri agroalimentari,  anche con l’adesione di mercati all’ingrosso, volti a promuovere l’export dei prodotti agroalimentari dell’Emilia-Romagna e l’internazionalizzazione delle imprese emiliano-romagnole del settore.

Interventi ammissibili

Ogni progetto operativo deve essere articolato in due linee di azione:

  • Azioni di promozione e sviluppo sui mercati internazionali;
  • Azioni per lo sviluppo sul territorio regionale di iniziative dirette a contribuire al recupero alimentare
    a fini di solidarietà sociale (logistica solidale).

Ogni progetto, inoltre, deve destinare alla linea di azione n. 2 almeno il 30% del costo complessivo.

Chi può partecipare

Il programma triennale e i singoli progetti operativi per ciascuna annualità devono essere presentati dalla Rete di impresa costituita, ai sensi delle vigenti normative, dai Centri agroalimentari di cui alla legge regionale 19 gennaio 1998, n. 1. La rete, in qualità di promotore del progetto, ne curerà la realizzazione coordinando la partecipazione dei Centri agroalimentari e sarà l’unico referente nei confronti della Regione Emilia-Romagna per tutta la durata del programma e per i successivi 3 anni dalla liquidazione del saldo finale del contributo nell’eventualità di controlli.

Entità del contributo

La Regione agevolerà la realizzazione di ciascun progetto operativo approvato secondo quanto previsto dai successivi articoli, con un contributo a fondo perduto e comunque non superiore a 200.000 Euro per ciascuna delle 3 annualità in cui si deve articolare il progetto (2024, 2025, 2026).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 4, pag. 13 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: imprese@regione.emilia-romagna.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.