Regione Emilia - Romagna
La Regione Emilia-Romagna ha adottato diverse misure e interventi al fine di dare adeguata risposta ai danni subiti e agli oneri sostenuti dalle imprese del comparto della venericoltura a seguito della crisi ambientale determinata dal “granchio blu”.
Con il bando si prevede pertanto un sostegno in regime “de minimis” alle imprese titolari di concessioni demaniali in aree del demanio idrico per l’anno 2024 al fine di equiparare il canone concessorio idrico a quello demaniale.
Possono beneficiare del contributo le imprese di venericoltura, titolari di concessioni in aree del demanio idrico, con sede operativa dell’impresa in Emilia-Romagna purché la concessione risulti da apposito atto di concessione in vigore che abbiano versato il canone concessorio dovuto per l’anno. I soggetti beneficiari devono inoltre essere in possesso dei requisiti di cui all’articolo 2 del bando.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 40.000 Euro.
L'aiuto, sotto forma di sovvenzione diretta in denaro, è corrisposto per uniformare i canoni demaniali idrici ai canoni demaniali marittimi per attività di acquacoltura.
Il contributo per ogni singola impresa ammesso sarà determinato dalla differenza tra canone demaniale calcolato con i parametri stabiliti per il demanio idrico e canone demaniale calcolato secondo i criteri stabiliti per il demanio marittimo. La misura massima del contributo per ogni singola impresa non potrà superare l’importo così determinato. Il contributo sarà corrisposto solo ai soggetti in regola con il versamento dei canoni concessori.
L’aiuto verrà suddiviso a favore di tutte le domande aventi diritto, commisurato alla superficie in concessione, senza procedere ad una selezione o alla definizione di una graduatoria di priorità tra i beneficiari.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Responsabile del procedimento: Angela Maini
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.