Il bando ha l’obiettivo di raccogliere l’interesse a partecipare e selezionare le imprese (PMI e Grandi Imprese) con sede legale e/o operativa in Emilia-Romagna, interessate al tema della transizione ecologica, così come definito nell’ambito del programma Technology Transfer and Innovation System (TTIP) di Ecosister.
Il percorso di Open Innovation Scouting (OIS) ha l’obiettivo di far conoscere alle aziende del territorio le tecnologie innovative su cui lavorano i ricercatori presenti in regione, stimolare e far crescere la curiosità aziendale verso tecnologie che, opportunamente calate nel singolo contesto, possono spingere la competitività e supportare la crescita economica.
L’obiettivo ultimo pertanto è far sì che azienda e ricercatore possano conoscersi ed individuare possibili modalità di collaborazione. Nello specifico, l'azione si prefigge di accompagnare le imprese in un percorso di orientamento allo scouting di soluzioni innovative proposte dai ricercatori presenti sul territorio regionale.