Regione Emilia - Romagna
La Regione Emilia – Romagna con il bando intende erogare contributi per interventi formativi propedeutici e di supporto all’ottenimento della certificazione di parità di genere da parte delle imprese. Le attività formative hanno come obiettivo quello di aiutare le imprese, le lavoratrici e i lavoratori a comprendere le origini e il contesto del sistema di certificazione. Nello specifico, l’offerta formativa che si intende promuovere, quindi, dovrà sviluppare sull’intero territorio regionale degli interventi mirati contro i pregiudizi e gli stereotipi legati al genere, diffondere principi etici, affrontare temi e modalità operative che l’organizzazione deve adottare per assicurare l’efficacia delle politiche per la parità di genere.
Potranno essere candidate Operazioni che, nell’articolazione dei diversi Progetti, rendano disponibili ai potenziali destinatari un’offerta di opportunità formative sulla parità di genere che possano risultare propedeutiche al conseguimento da parte delle imprese della certificazione della parità di genere.
In particolare, l’articolazione degli interventi formativi dovrà necessariamente ricomprendere approfondimenti relativi a:
Per ulteriori informazioni riguardo i percorsi di formazione continua per l’acquisizione di competenze necessarie per definire, implementare l’adozione di misure e policy aziendali finalizzate alla riduzione del divario di genere, consultare la sezione E del bando.
Gli interventi finanziati e dovrà concludersi improrogabilmente entro e non oltre il 30/06/2025.
I potenziali destinatari delle azioni candidate dell'avviso sono i dipendenti delle imprese, aventi sede legale o unità locale nel territorio della regione Emilia-Romagna.
Potranno candidare Operazioni in qualità di soggetti gestori titolari:
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 230.493 Euro.
Le operazioni candidate dovranno prevedere, pena la non ammissibilità, un contributo pubblico richiesto pari alla dotazione complessiva dell’avviso al fine di garantire la realizzazione degli interventi a favore delle imprese dell’intero territorio regionale.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. sezione M, pag. 17-19 del bando).
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. sezione P, pag. 20-21 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: attuazioneifl@regione.emilia-romagna.it
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.