Regione Emilia-Romagna
Il bando è finalizzato a promuovere i processi di innovazione del settore agricolo e agroalimentare concorrendo al trasferimento dei risultati sui settori produttivi coinvolti. A tal fine, la Regione concede contributi ad organismi di ricerca e di diffusione della conoscenza per la realizzazione di progetti di ricerca fondamentale, di ricerca industriale o di sviluppo sperimentale divisi per settore d’intervento:
Ciascun progetto potrà riguardare un solo settore d’intervento e le relative tematiche d’interesse:
Per il settore vegetale:
Per il settore zootecnico:
Il progetto sovvenzionato deve essere di interesse per tutte le imprese attive nello specifico settore o comparto agricolo e i risultati del progetto sono messi a disposizione gratuitamente e restano a disposizione su Internet per un periodo di almeno cinque anni dalla data di conclusione del progetto.
Attenzione! I progetti dovranno concludersi inderogabilmente entro il 31 dicembre 2025 e presentare una articolazione di attività, risultati e spese su tre annualità: 2023, 2024 e 2025 (Cfr. sez.17, pag. 22 del bando).
Gli aiuti sono concessi a direttamente all'organismo di ricerca e/o di diffusione della conoscenza, ossia un ente che, a prescindere dal suo status giuridico o fonte di finanziamento, ha come finalità principale lo svolgimento in maniera indipendente di attività di ricerca di base, di ricerca industriale o di sviluppo sperimentale o l’ampia diffusione dei risultati di tali attività, mediante l’insegnamento, la pubblicazione o il trasferimento di conoscenze.
Attenzione! Si fa presente che le imprese esercenti un’influenza decisiva sull’organismo di ricerca e/o di diffusione della conoscenza, ad esempio in qualità di azionisti o di soci, non possono godere di alcun accesso preferenziale alle relative capacità di ricerca o ai risultati generati.
Dotazione finanziaria complessiva: 2.000.000 Euro
La dotazione finanziaria è così suddivisa:
Tali disponibilità sono suddivise al 50% tra i due settori di intervento oggetto del bando.
Quota di cofinanziamento: 100%
La spesa minima ammissibile a contributo non può essere inferiore a 100.000 Euro mentre la spesa massima ammissibile è pari a 250.000 Euro.
Per maggiori dettagli sull'entità dei contributi e sui requisiti richiesti si veda pagina 9 e 10 del bando.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta particolare attenzione a far rientrare la dotazione finanziaria prevista dal bando entro le percentuali massime di spesa parametrare sulla spesa complessiva del bando, come riportato all'Articolo 2 a pagina 10 del bando.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione all'Articolo 7, pagina 11 del bando. Assicurati, inoltre, di approfondire i dettagli riportati per ciascuna categoria di spesa così da avere un quadro completo sulle condizioni di ammissibilità dei costi (Cfr. pagg. 11 e seguenti del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. Art.15, pag. 21 del bando).
Si consiglia di leggere con cura la sezione del bando che espone le Modalità di pagamento e rendicontazione. Questo ti fornirà indicazioni dettagliate e ti aiuterà nella redazione del progetto (Cfr. Art. 19, pagg. 24-28 del bando).
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta la Direzione Agricoltura, caccia e pesca della Regione ai seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.