Emilia-Romagna - Intervento straordinario a sostegno delle imprese ittiche titolari di concessioni demaniali per il contenimento del granchio blu

Scadenza: 15 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia - Romagna

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

In seguito all’abnorme proliferazione della specie Callinectes sapidus, comunemente conosciuto come “Granchio Blu” nelle parti terminali dei corsi d’acqua in particolare nelle acque ricomprese fra la parte settentrionale del comune di Goro e la parte meridionale del comune di Comacchio, la Regione Emilia – Romagna intende concedere un aiuto alle imprese del settore dell’acquacoltura, titolari di concessioni di aree demaniali, che hanno sostenuto gli oneri e le spese per il trasporto e smaltimento di esemplari di granchio blu non commercializzati.

Chi può partecipare

Possono beneficiale degli aiuti previsti dall’avviso pubblico:

  • le microimprese, piccole e medie imprese (PMI) attive nel settore dell’acquacoltura, purché:
  • siano titolari di concessioni di aree demaniali destinate al mantenimento di impianti di acquacoltura, sempre che tali aree demaniali rientrino all’interno dei confini della Regione Emilia-Romagna o siano nelle acque marine antistanti le coste della Regione Emilia-Romagna;
  • siano iscritte all’Anagrafe delle Aziende Agricole della regione Emilia-Romagna

I soggetti richiedenti devono inoltre essere in possesso dei requisiti riportati all’articolo 2.1 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.000.000 Euro.

L'aiuto, sotto forma di sovvenzione diretta in denaro, è corrisposto a titolo di aiuto per il contenimento della diffusione invasiva del granchio blu ed è forfettariamente commisurato agli oneri e a tutte le spese sostenute per il trasporto e lo smaltimento dei granchi non commercializzati, assegnando un valore pari a 1,50 Euro per chilogrammo di prodotto smaltito in discarica o in centri di smaltimento autorizzati.

L’aiuto è limitato alla compensazione di un quantitativo di prodotto smaltito pari a complessivi Kg 666.666,70; qualora le domande pervenute superino complessivamente tale quantitativo l’aiuto sarà ridotto proporzionalmente ai quantitativi smaltiti.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il Responsabile del procedimento Piergiorgio Vasi al seguente indirizzo e-mail: piergiorgio.vasi@regione.emilia-romagna.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.