Emilia-Romagna - Invito agli atenei e istituti Afam a presentare progetti per lo sviluppo di prototipi/soluzioni per la partecipazione a competizioni nazionali e internazionali

Scadenza: 25 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Dotazione Complessiva
€ 400.000
Finanziamento Massimo
€150.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’obiettivo dell’Invito è sostenere le progettualità degli atenei e delle istituzioni Afam che si impegnano a costituire e/o consolidare team, formati da studenti, anche impegnati in diversi percorsi di studio, che progettando e realizzando prototipi e soluzioni funzionali e coerenti con gli ambiti della Strategia di specializzazione intelligente possano acquisire e sviluppare competenze tecnico specialistiche e competenze trasversali, proprie di una organizzazione aziendale e del lavoro in squadra e, partecipando a competizioni nazionali e internazionali, concorrano a dare visibilità all’eccellenze regionali.

Interventi ammissibili

Possono essere candidati progetti che, attraverso la costituzione di team di studenti frequentanti i corsi attivi nelle sedi in Emilia-Romagna impegnati nella progettazione e realizzazione di prototipi e soluzioni che concorrano agli obiettivi e alle sfide della strategia regionale di specializzazione, siano finalizzati a partecipare a competizioni nazionali e internazionali.

A titolo esemplificativo e non esaustivo i team di progetto potranno sviluppare soluzioni e prototipi innovativi ed ecosostenibili per la mobilità - auto a motore a combustione interna, vetture ibride, vetture a guida autonoma, motocicli elettrici, imbarcazioni a ridotto impatto ambientale- tecnologie assistive per le persone con disabilità, piattaforme e soluzione tecnologiche per la cybersicurezza, prototipi e soluzione tecnologiche per nuovi prodotti, fruizione di beni, erogazione di servizi etc.

I singoli progetti che costituiscono le candidature dovranno essere connessi a singoli team che sviluppano uno specifico prototipo/soluzione e per ciascun progetto, nell’arco di realizzazione deve essere garantita la partecipazione ad almeno una competizione nell’arco di realizzazione della candidatura.

Le attività devono concludersi di norma entro 18 mesi dall’avvio.

Chi può partecipare

Possono presentare candidature gli Atenei e gli Istituti dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica (Afam) legalmente riconosciuti, aventi una sede sul territorio regionale.

Ciascun ateneo/istituto Afam può presentare un’unica candidatura che può ricomprendere uno o più progetti.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 400.000 Euro

Ciascun ateneo/istituto Afam può presentare una sola candidatura che, articolata in progetti, deve avere un contributo pubblico minimo richiesto pari a 20.000 Euro e un contributo massimo pari a 150.000 Euro.

Per ciascun progetto, e pertanto per ciascun team riferito a uno specifico prototipo/soluzione, il contributo massimo che può essere richiesto è pari a 50.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. sez. E del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. sez. E del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. I del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: progval@regione.emilia-romagna.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.