Scadenza: 7 marzo 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Finanziamento Massimo
€100.000
Co-finanziamento
40%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Emilia-Romagna, in attuazione della Legge Regionale n. 14/2022, sostiene la valorizzazione e l’organizzazione dei carnevali storici regionali.

Interventi ammissibili

Sono finanziabili esclusivamente progetti per l’organizzazione di manifestazioni carnevalesche ed attività propedeutiche e collaterali, che siano strettamente collegate al carnevale, tra cui a titolo esemplificativo e non esaustivo: mostre, eventi didattici, attività di studio, ricerca e formazione connesse alla tradizione carnevalesca, anche finalizzate alla costruzione di maschere e carri.

Il carnevale per cui si richiede il contributo deve possedere l’iscrizione all’Albo regionale dei carnevali storici, così come previsto dagli artt. 2 e 3 della L.R. n. 14/2022 in materia di sostegno ai carnevali storici.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di contributo:

  • Comuni;
  • Associazioni;
  • Fondazioni

che abbiano organizzato nel corso del 2023 un carnevale storico.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 200.000 Euro.

Il costo complessivo del carnevale non deve essere inferiore a 20.000 Euro.

L’effettiva entità del contributo sarà poi determinata in sede di valutazione del progetto presentato e sarà correlata al punteggio conseguito dal progetto e alla dotazione finanziaria disponibile, tenuto conto dei limiti indicati di seguito:

  • costo del progetto inferiore o pari a 100.000 Euro: fino al 40%
  • da 100.001 a 300.000 Euro: 20%;
  • oltre 300.000 Euro. 15%. 

In ogni caso, il contributo assegnato a ciascun beneficiario non può superare l’importo del deficit risultante dalla differenza tra costi e ricavi e non può essere superiore all’importo di 100.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez.5, pag. 9 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 8, pag. 13 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.