Regione Emilia-Romagna
La Regione intende potenziare il sistema di welfare, sostenendo, tra le altre, misure per l’infanzia per favorire la più ampia partecipazione e l’abbattimento delle rette per gli asili nido con l’obiettivo di rafforzare e qualificare l’offerta di servizi di sostegno in risposta a bisogni specifici come misura di contrasto alla povertà educativa, di sostegno alle famiglie in condizioni economiche svantaggiate e di promozione della conciliazione vita-lavoro e dell’occupazione femminile, e come precondizione per contrastare marginalità ed esclusione e i connessi costi individuali e collettivi. Per dare piena attuazione a quanto previsto dal PR FSE+, si intende, a partire dall’a.e. 2023/2024, agire su due linee di azione:
I servizi ammissibili, con riferimento alle due azioni A e B, e per i quali è ammissibile il contributo, sono ai sensi della Delibera di Giunta regionale n. 1564/2017:
Destinatari della misura sono bambini e bambine appartenenti a famiglie con attestazione ISEE pari o inferiore a 40.000 euro in analogia alla misura “Bonus asilo nido” erogata dall’INPS per l’anno 2022.
Possono partecipare Comuni e Unioni di Comuni.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta 15.000.000 Euro. Il contributo massimo ammissibile è determinato in funzione del numero dei posti e del periodo di apertura di ciascuno in applicazione dell’Unità di Costo Standard “Educazione della prima infanzia” pari 5.346 Euro corrispondente ad una durata standard del servizio pari a 10 mesi di cui al Regolamento Delegato (UE) n. 1676/2023. L’Unità di costo standard ha a riferimento la fruizione del servizio per l’intero anno educativo che, convenzionalmente, ha una durata di 10 mesi solari ovvero da settembre a giugno.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: progval@regione.emilia-romagna.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.