Scadenza: 15 dicembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Dotazione Complessiva
€ 25.698.222
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

L’investimento è finalizzato a dare attuazione alle politiche regionali di riduzione degli oneri a carico delle famiglie e sostenere pertanto il più ampio accesso a servizi di qualità contrastando le disparità determinate dalle condizioni economiche e/o territoriali in una logica inclusiva e di contrasto alle povertà educative, in coerenza alla strategia delineata dal Documento strategico regionale e agli impegni assunti nel Programma regionale Fse+ 2021/2027. Nello specifico, l’investimento concorrere al consolidamento, alla qualificazione e all’accessibilità dell’offerta educativa alle fasce di popolazione in condizioni di svantaggio nell’accesso ai servizi riconducibile alla situazione economica e/o territoriale attraverso:

  • Azione A: promozione di un sistema di quantificazione degli oneri a carico delle famiglie da parte dei Comuni/Unioni per l’anno educativo 2023/2024 che preveda l’esenzione per i nuclei con ISEE pari o inferiore a 40.000 Euro, anche in complementarietà con la misura “Bonus asilo nido” erogata dall’INPS, nei Comuni montani e nei comuni classificati nella strategia STAMI della provincia di Ferrara;
  • Azione B: promozione di un sistema di quantificazione degli oneri a carico delle famiglie da parte dei Comuni/Unioni per l’anno educativo 2023/2024 che preveda l’abbattimento delle rette, per i nuclei con ISEE pari o inferiore a 26.000 Euro, in continuità con la misura “Al nido con la regione” nei restanti comuni dell’Emilia-Romagna.

Interventi ammissibili

Le tipologie di servizio ammissibili, con riferimento alle due azioni A e B, sono ai sensi della delibera di Giunta regionale n. 1564/2017:

  • Nidi (compresi micro-nidi, nidi aziendali e sezioni primavera) e servizi sperimentali (questi ultimi esclusivamente in relazione al numero di posti destinati alla fascia di età 0-3)
  • Piccoli Gruppi Educativi (PGE) - I posti per i quali è possibile richiedere il finanziamento a valere sulla presente procedura devono rientrare nel sistema di offerta pubblica di servizi educativi 0-3.

Chi può partecipare

L’investimento è assegnato ai Comuni e Unioni di Comuni sedi servizi educativi per l'infanzia 0-3 anni, a copertura, in applicazione delle Unità di Costo standard, di una percentuale dei posti disponibili e resi disponibili per la frequenza dei bambini al di sotto delle soglie ISEE sopra indicate, è pertanto finalizzato a dare attuazione alle politiche regionali di riduzione degli oneri a carico delle famiglie e sostenere pertanto il più ampio accesso a servizi di qualità contrastando le disparità determinate dalle condizioni economiche in una logica inclusiva e di contrasto alle povertà educative.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 25.698.222 Euro, di cui:

  • 8.697.942 Euro per l’Azione A;
  • 17.000.280 Euro  per l’Azione B.

Il contributo, per ciascun posto per le azioni A e B, è determinato in applicazione delle Unità di Costo Standard di cui al Regolamento Delegato (UE) della Commissione del 7/7/2023 che integra il regolamento (UE) n. 2021/1060 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda la definizione di costi unitari, somme forfettarie, tassi forfettari e finanziamenti non collegati ai costi per il rimborso da parte della Commissione agli Stati membri delle spese sostenute C(2023) 4524 final. Il contributo unitario assegnabile al Comune/Unione a copertura dei costi del servizio ammonta per l’intero anno educativo (corrispondente ad una durata standard di 10 mesi) è pari a 5.346 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: progval@regione.emilia-romagna.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.