Emilia-Romagna - Misure formative a favore delle persone che partecipano al Programma GOL - Cluster 1

Scadenza: 8 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Dotazione Complessiva
€ 4.323.273
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’Avviso è finalizzato a rendere disponibile un’offerta di misure formative rivolte alle persone che in esito all’assessment sono beneficiarie del Percorso 1 - e che pertanto risultano essere più vicine al mercato del lavoro – e, a seguito della sottoscrizione del Patto di servizio e della loro scelta del soggetto pubblico o privato accreditato, sono beneficiarie delle prestazioni per il lavoro.

Si tratta, in particolare, di rendere disponibile un’offerta di percorsi formativi di breve durata per le competenze digitali aventi a riferimento il Digital Competence Framework for Citizens - DigComp 2.2 che prevedano in esito una attestazione di competenze, in coerenza con gli standard definiti dalla circolare ANPAL 5 agosto 2022, n.1.

I soggetti realizzatori devono garantire l’attestazione delle competenze acquisite dai partecipanti attraverso il rilascio di micro-credenziali (open badge) riferite al quadro DigComp 2.2 attraverso la piattaforma regionale resa disponibile da Lepida.

 

Interventi ammissibili

La programmazione delle misure formative è su base provinciale e pertanto l’offerta sarà determinata da percorsi ricompresi in 9 distinte operazioni, una per ciascun ambito provinciale.

Pertanto, devono essere candidate operazioni a valere su una sola delle 9 Azioni definite in funzione di un ambito territoriale provinciale. Le operazioni devono ricomprendere un solo progetto di cui alla tipologia C03 - Formazione permanente. Il progetto deve avere una durata standard pari a 20 ore di aula e non può prevedere ore di stage, project work e/o di formazione asincrona a distanza supportata (e-learning).

In esito all’Avviso saranno approvate 9 operazioni ovvero una operazione per ciascuna Azione.

Alle operazioni candidate deve essere allegata, pena la non ammissibilità, una Scheda informativa nella quale devono essere indicate le sedi di erogazione. Si specifica che i soggetti realizzatori devono garantire, pena la non ammissibilità, la disponibilità di almeno una sede formativa in ciascuno dei Distretti socio sanitari nei quali si articola il territorio provinciale di riferimento e, per ciascun Distretto, descrivere le modalità organizzative e le risorse professionali per garantire la qualità della formazione e un efficace e puntuale raccordo con i referenti dei servizi pubblici o privati per il lavoro che, per ciascuna persona, sono i soggetti responsabili delle prestazioni orientative e di accompagnamento al lavoro. La Scheda informativa sarà resa pubblica e visibile agli operatori dei servizi per il lavoro pubblici e privati e ai potenziali beneficiari.

Chi può partecipare

Possono candidare operazioni, in qualità di soggetti realizzatori titolari delle operazioni, gli organismi accreditati per l’ambito Formazione per l’accesso all’occupazione, continua e permanente - FC ai sensi della deliberazione di Giunta regionale n. 201/2022 o che abbiano presentato domanda di accreditamento per tale ambito entro la data di scadenza dell’Avviso.

Le operazioni possono essere candidate da un soggetto titolare avente i requisiti sopra specificati anche in partenariato attuativo con altri organismi accreditati per l’ambito Formazione per l’accesso all’occupazione, continua e permanente - FC nonché con altri soggetti.

In caso di candidatura in partenariato attuativo, in fase di presentazione, deve essere allegato un Accordo di partenariato riportante i ruoli dei diversi soggetti coinvolti debitamente sottoscritto dalle parti.

Per i progetti che costituiscono le operazioni la responsabilità deve essere formalmente attribuita all’organismo accreditato per l’ambito Formazione per l’accesso all’occupazione, continua e permanente – FC o che abbia presentato domanda di accreditamento per tale ambito entro la data di scadenza dell’Avviso, in qualità di soggetto referente, sia lo stesso il soggetto titolare o un partner attuatore.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 4.323.273 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: progval@regione.emilia-romagna.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.