Regione Emilia-Romagna
La Regione intende selezionare l’offerta potenziale dei percorsi biennali delle Fondazioni ITS che potranno essere avviati nell’a.f. 2023/2024. Tale offerta dovrà permettere di formare professionalità specifiche per il presidio dei processi di innovazione per la sostenibilità e la transizione ecologica e digitale e professionalità concorrendo agli obiettivi della strategia regionale di specializzazione intelligente.
I soggetti proponenti dovranno articolare i percorsi formativi relativi alle figure nazionali di seguito riportate attivando, nella collaborazione con le imprese, una progettualità capace di cogliere le specificità, gli elementi di innovazione e i processi di riorganizzazione espresse dalle filiere e sistemi di impresa di riferimento:
L’offerta formativa potenzialmente attivabile nell’a.f. 2023/2024, nella complementarietà e nella sinergia con le ulteriori opportunità di formazione terziaria professionalizzante, dovrà permettere di corrispondere alle diverse attitudini, aspettative e attese delle persone e alla differente domanda di competenze e professionalità delle imprese del sistema regionale di produzione di beni e servizi contribuendo a promuovere lavoro di qualità e garantendo le competenze necessarie ad un’economia più sostenibile, inclusiva e digitale con particolare attenzione agli ambiti della Strategia di specializzazione intelligente.
Per perseguire gli obiettivi di qualificazione dell’offerta i percorsi dovranno fondarsi su un più ampio e strutturato rapporto di collaborazione con:
Potranno presentare candidature le Fondazioni ITS aventi sedi legale nel territorio regionale e iscritte nel registro delle persone giuridiche istituito presso la prefettura competente.
Ciascuna Fondazione ITS potrà presentare una sola candidatura articolata in uno o più percorsi formativi biennali da avviare nell’a.f. 2023/2024 che prevedano in esito il rilascio di un Diploma di Tecnico Superiore.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. G, pag. 13 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: progval@regione.emilia-romagna.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.