Regione Emilia-Romagna
Attraverso l’avviso si intende dare attuazione a quanto previsto nel Programma FSE+ nell’ambito della Priorità 2 - Istruzione e Formazione - ed in particolare all’obiettivo specifico e) di qualificare e rafforzare ulteriormente l’infrastruttura educativa e formativa regionale per realizzare una società della conoscenza e dei saperi per corrispondere alle aspettative delle persone e ai fabbisogni di competenze del sistema economico e produttivo.
Nello specifico, l’avviso è finalizzato a validare e approvare, per il successivo finanziamento a valere sulle risorse di cui al Programma FSE+ 2021/2027, n. 7 Operazioni attuative di n. 7 percorsi biennali, uno per ciascuna delle n. 7 Fondazioni ITS, per il conseguimento del diploma di tecnico superiore rientranti nell’offerta potenziale da avviare nell’a.f. 2024/2025.
Ogni Fondazione ITS può candidare una sola operazione attuativa di un solo percorso biennale da avviare nell’a.f. 2024/2025, ricompreso nell’Allegato B) della deliberazione di Giunta regionale n. 1488/2024.
L’operazione deve essere costituita da due progetti corrispondenti alla 1ª e alla e 2ª annualità del percorso biennale di riferimento.
Il livello delle competenze da assicurare è corrispondente al livello 5 del sistema EQF (European Qualification Framework).
Sono destinatari delle attività giovani e adulti in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore nonché giovani e adulti in possesso di un diploma quadriennale di Istruzione e Formazione Professionale e che abbiano frequentato un corso annuale integrativo di Istruzione e formazione tecnica superiore.
Le operazioni dovranno essere avviate improrogabilmente entro e non oltre il 31/01/2025 con il numero minimo di 20 partecipanti.
In risposta all’Avviso, ciascuna delle 7 Fondazioni ITS, aventi sede nel territorio regionale e iscritte nel registro delle persone giuridiche istituito presso la Prefettura competente, può presentare una operazione attuativa in qualità di soggetto gestore, titolare e responsabile dell’operazione.
Le Fondazioni potranno operare in partenariato attuativo.
La dotazione finanziaria compelssiva ammonta a 15.000.000 Euro.
I percorsi saranno finanziati a costi standard:
Il costo massimo complessivo, compresa pertanto la quota parte coperta da cofinanziamento privato, rimane in ogni caso stabilito in 340.335 Euro quantificato dal risultato del calcolo per la determinazione del contributo ammissibile considerando la durata di 2.000 ore dei percorsi ed un numero standard di allievi formati pari a 25.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Non aspettare fino all’ultimo per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: progval@regione.emilia-romagna.it
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.