Scadenza: 23 gennaio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia – Romagna

Dotazione Complessiva
€ 5.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’Avviso è finalizzato a qualificare e rafforzare ulteriormente l’infrastruttura educativa e formativa regionale rendendo disponibili percorsi funzionali a consentire alle persone formate di ricoprire, nelle diverse organizzazioni di lavoro, ruoli coerenti con le conoscenze e competenze attese al termine e descritte nel Repertorio regionale delle qualifiche, opportunamente declinate e curvate con riferimento alle filiere/sistemi produttivi di riferimento e funzionali a corrispondere ai fabbisogni di competenze del sistema economico e produttivo di beni e servizi per attivare e implementare strategie di innovazione e di transizione sostenibile e digitale.

Interventi ammissibili

Possono essere candidate a valere sull’Avviso operazioni che configurino percorsi di formazione aventi a riferimento le qualifiche professionali di livello pari al IV EQF o superiore, del Sistema regionale delle qualifiche.

Le operazioni devono essere articolate prevedendo un solo percorso formativo e pertanto un solo progetto:

  • tipologia C10, e corrispondente progetto di certificazione delle competenze per i progetti riferiti alle qualifiche di livello pari al IV EQF, pena la non ammissibilità;

oppure:

  • tipologia C11, e corrispondente progetto di certificazione delle competenze per i progetti riferiti alle qualifiche di livello pari o superiore al V EQF, pena la non ammissibilità.

La progettazione formativa potrà prevedere il ricorso a 4 modalità didattiche, comprensiva della quantificazione per ciascun modulo della durata in ore:

  • Aula;
  • Project work;
  • E-Learning;
  • Stage.

I destinatari dell’intervento sono giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso di un titolo di studio o di una qualificazione di livello coerente con il livello della qualifica professionale prevista in esito al percorso.

Chi può partecipare

Possono candidare operazioni a valere sull’Avviso, in qualità di soggetti gestori titolari, organismi accreditati ai sensi della deliberazione di Giunta regionale n. 201/2022 per l’ambito Formazione superiore e di livello equivalente o che abbiano presentato domanda di accreditamento per tale ambito entro la data di scadenza dell’Avviso.

I soggetti titolari delle operazioni devono operare in partenariato con le imprese e, eventualmente, quale elemento qualificante l’offerta, con gli altri soggetti del sistema educativo e/o formativo - istituzioni scolastiche, enti di formazione accreditati, università - e/o gli enti e i laboratori della ricerca. Il partenariato deve essere formalizzato in un documento sottoscritto dalle parti nel quale sia evidenziato il ruolo e il contributo specifico di tutti i soggetti coinvolti nella realizzazione dell’operazione/progetto pena la non ammissibilità dell’operazione.

I soggetti titolari delle operazioni devono operare in partenariato con le imprese ed eventualmente, quale elemento qualificante, con gli altri soggetti del sistema educativo e/o formativo,­ istituzioni scolastiche, enti di formazione accreditati, università ­e/o gli enti e i laboratori della ricerca.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 5.000.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. M, pag. 21 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: progval@regione.emilia-romagna.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.