Emilia-Romagna – Percorsi extra diritto-dovere in modalità duale per il conseguimento di un certificato di qualifica con valore di diploma professionale

Scadenza: 2 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Dotazione Complessiva
€ 1.265.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando è finalizzato a garantire la continuità di un’offerta di percorsi che permetta ai giovani, che hanno scelto di assolvere il diritto dovere all’istruzione e alla formazione nel Sistema di IeFP, di proseguire il proprio percorso formativo, in continuità, per acquisire un certificato di qualifica professionale di IV livello EQF, con valore di diploma, rafforzando e specializzando ulteriormente il proprio profilo di competenze e di incrementare la propria occupabilità e di corrispondere alla domanda di competenze specializzate espressa dalle filiere produttive e dei servizi.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili riguardano un percorso che preveda in esito il rilascio di una qualifica di IV livello EQF del repertorio IeFP nel rispetto dei relativi standard. Le operazioni dovranno ricomprendere un solo progetto appartenente alla tipologia di azione C12, riconducibile ad un percorso di formazione avente a riferimento il Sistema Regionale delle Qualifiche per il rilascio di una qualifica professionale di IV livello EQF con valore di diploma professionale.

Sono destinatari dei percorsi i giovani da 17 a 25 anni che hanno assolto il diritto dovere all’istruzione, avendo conseguito una qualifica professionale di III liv. EQF del repertorio IeFP e siano privi del titolo di studio di istruzione secondaria di secondo grado.

Con riferimento alla condizione rispetto al lavoro possono essere destinatari unicamente:

  • i giovani inoccupati ovvero che non si sono attivati per la ricerca di un lavoro;
  • i giovani disoccupati, compresi i giovani che al momento del perfezionamento dell’iscrizione siano nella condizione di conservazione dello stato di disoccupazione, verificabile presso il Centro per l’impiego di competenza;
  • i giovani occupati unicamente con un contratto di apprendistato di I livello.

Le diverse qualifiche regionali conseguibili sono elencate nella tabella a pagg. 33-34 del bando.

Per maggiori informazioni circa le caratteristiche dei percorsi di veda la sezione F del bando.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda:

  • organismi accreditati per l’”Obbligo di Istruzione nell’ambito Obbligo Formativo” e per l’ambito aggiuntivo "Utenze speciali" ai sensi della deliberazione di Giunta regionale n. 177/2003 e ss.mm.ii. con la determinazione n. 7387/2023 e che abbiano presentato domanda di rilascio di primo accreditamento sulla base dei nuovi criteri contenuti nella delibera n. 201/2022 entro i termini previsti dalle disposizioni vigenti;
  • organismi accreditati per l’ambito “Istruzione e formazione professionale” ai sensi della deliberazione di Giunta regionale n. 201/2022.

Ulteriori informazioni circa i soggetti ammissibili sono disponibili alla sezione J del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.265.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

L’erogazione dell’incentivo con modalità “a sportello” tiene conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e l’erogazione dell’incentivo avverrà fino ad esaurimento delle risorse comunque disponibili. Generalmente, nei bandi a sportello, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi inviare un quesito per accertarti che siano ancora disponibili fondi ai contatti indicati qui di seguito.

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. sez. Q, pagg. 52-55 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'Ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail: ProgVal@regione.emilia-romagna.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.