Scadenza: 28 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia - Romagna

Dotazione Complessiva
€ 25.500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’avviso è finalizzato a validare e approvare, per il successivo finanziamento, operazioni attuative dell’offerta di percorsi annuali di IeFP da realizzare nell’a.s. 2024/2025 che costituiscono la seconda annualità di un percorso unitario che permetterà, nel successivo a.s. 2025/2026, di completare il percorso con il conseguimento di una qualifica professionale di III livello EQF.

Interventi ammissibili

I percorsi dovranno formare competenze trasversali e specifiche nei giovani che permettano un inserimento lavorativo qualificato e rispondente alla transizione ecologica e digitale dei sistemi produttivi e dei servizi.

I percorsi attivabili, il cui numero massimo è 190, dovranno prevedere:

  • una durata pari a 990 ore;
  • una durata dello stage compresa tra il 30% e il 50% al fine di garantire un modello formativo duale di alternanza rafforzata;
  • il rilascio di un attestato di frequenza che costituisce requisito per l’ammissione alla III annualità che sarà realizzata nel successivo a.s. 2025/2026 e che dovrà prevedere al termine il conseguimento di una Certificato di qualifica professionale di III livello EQF in applicazione del Sistema Regionale di Formalizzazione e Certificazione delle competenze ­ SRFC.

Le Operazioni dovranno avere a riferimento un singolo comune sede di realizzazione e contenere percorsi riferiti alle qualifiche di una sola area professionale.

Per ulteriori informazioni riguardo l’ammissibilità dei progetti consultare l’articolo F, pagina 18 del bando e l’Allegato 3 della Delibera di Giunta regionale n. 627 del 15/04/2024 .

Le operazioni validate e approvate dovranno essere attivate in coerenza al calendario scolastico per l’a.s. 2024/2025 e pertanto i percorsi formativi dovranno essere avviati il 16 settembre 2024 con un numero minimo di 15 allievi.

I potenziali destinatari dei percorsi ricompresi nelle operazioni che saranno validate in esito all’avviso sono i giovani che intendono assolvere il diritto dovere all’istruzione e alla formazione nei percorsi di IeFP da avviare nell’a.s. 2024/2025.

Chi può partecipare

Potranno presentare operazioni attuative dell’offerta di percorsi di seconda annualità IeFP, da realizzare nell’a.s. 2024/2025, gli Enti di formazione professionale accreditati.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 25.500.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Delibera di Giunta regionale n. 627 del 15/04/2024 

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: ProgVal@regione.emilia-romagna.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.